Sei Nazioni alle porte: quale Italia per la Francia?

Masi giocherà estremo o centro? Chi in terza linea? E mediano di apertura? Diteci la vostra!

ph. Sebastiano Pessina

A dire il vero, ho sempre giocato centro, in tutte le squadre dove ho militato. Solo in nazionale mi viene chiesto il sacrificio di giocare in altre posizioni da apertura ad ala, e ora estremo. Non è facile, perché misurarmi in un ruolo che non mi è naturale richiede un grosso sforzo, soprattutto a livello internazionale. Ultimamente il ruolo dell’estremo si è evoluto e richiede sempre più molta velocità e un ottimo calcio. (…) Io mi sento sempre più un centro, ed è il ruolo che preferisco. Sono nato centro e credo di avere le qualità e le caratteristiche fisiche di un centro. A livello internazionale la pressione psicologica è enorme, a maggior ragione se giochi fuori ruolo, ma sono un professionista e se il coach mi richiede come estremo, lo faccio.

 

Così qualche settimana fa a Londra Andrea Masi raccontava alla nostra Stefania Mattana in una intervista esclusiva per OnRugby i suoi pensieri circa il ruolo più congeniale per lui. Parole che poi ha ribadito ieri durante il raduno della Nazionale che sta preparando la sfida con la Francia del 3 febbraio che aprirà il nostro Sei Nazioni 2013: “L’importante è ritagliarmi sempre spazio per giocare e divertirmi sul campo. E’ vero che in Inghilterra sto giocando centro e sto prendendo piacere ad esprimermi in questo ruolo, ma non è dove gioca Andrea Masi ad essere importante. Io sono a disposizione degli allenatori”.
Però la posizione dell’aquilano incide un po’ a cascata su tutto il resto: se il trequarti degli Wasps venisse schierato come centro McLean potrebbe vestire la maglia numero 15, Benvenuti all’ala con Venditti e Sgarbi con il 13. Oppure no: c’è Garcia che è una delle note più positive delle Zebre, il rientro di Canale e le opzioni – più improbabili a dire la verità – Buso e Iannone, che potrebbero scompaginare le carte. E se Masi invece venisse schierato estremo?

 

Insomma, le scelte in mano al ct Jacques Brunel sono diverse. E non riguardano solo il pacchetto arretrato: se Gori sembra ormai inamovibile per il ruolo di mediano di mischia Burton e Orquera si giocano il posto all’apertura. Grande abbondanza e grande qualità in terza linea, ma chi in seconda accanto a un Minto in forma smagliante? E in prima si partirà con Ghiraldini tallonatore (verosimilmente), ma chi accanto a lui?
Insomma, per le scelte di Brunel dovremo aspettare una settimana, ma le vostre quali sono? Volete Masi centro o estremo? Oppure ala? Con quali compagni vicino? Chi con il numero 10 e in terza linea? E in prima o seconda?
Diteci la vostra, fate la vostra nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale