Contratti collettivi, diritti tv, salary cap: cosa si muove nell’Emisfero Sud

Nuova Zelanda e NRL (rugby a 13) sono alle prese con importanti contrattazioni. Tutte a un passo dall’essere chiuse positivamente

Il 31 dicembre in Nuova Zelanda scade il contratto collettivo dei giocatori. Non sono previsti scioperi, sit-in, cortei o manifestazioni, anche perché le parti coinvolte sono sedute attorno a un tavolo per stabilire in armonia le nuove regole: la federazione (NZRU) e l’associazione dei giocatori (NZRPA) stanno discutendo da tempo e c’è grande ottimismo.

 

Tempo di relazioni e incontri anche nella NRL, la ricca e potente associazione che gestisce il rugby a 13 in Australia, anche se qui il problema è più spinoso e si chiama salary cap e si lega a doppio giro al nuovo contratto per i diritti tv delle partite. Gli incontri e le riunioni sono fittissime e si sta cercando di trovare un compromesso tra le parti. I giocatori e i club chiedo un aumento di 1,5 milioni di dollari australiani all’attuale limite (5 milioni per società). Per quanto riguarda i diritti di trasmissione in diretta delle partite (tv ma anche tablet e web) la NRL starebbe per riuscire a strappare un contratto da 100 milioni di dollari (sempre australiani) con Telstra per i prossimi 5 anni. Un valore che è il doppio di quello attualmente in vigore…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby