Scintille Gavazzi-Veneto alla cena di Natale. E le Zebre dal 2014…

Una cena per scambiarsi gli auguri finita con toni parecchio accesi. E tra un anno e mezzo le Zebre non saranno più solo federali

ph. Sebastiano pessina

Una cena finita a paroloni e toni parecchio accesi. Commensali il presidente Fir Alfredo Gavazzi e i dirigenti di tutti i club veneti. Una cena organizzata a Rubano per i saluti di Natale ma che ha risentito del clima elettorale: in Veneto infatti si voterà a fine gennaio per il rinnovo del Comitato Regionale. E nonostante il voto molto in là nel calendario il fronte che per le ultime elezioni federali si era compattato attorno al nome del presidente del Benetton Treviso Amerino Zatta non sembra per nulla indebolirsi.
E così, come ci racconta Antonio Liviero dalle pagine de Il Gazzettino, il numero uno FIR avrebbe nuovamente sbottato contro il candidato di quel fronte – l’ex azzurro Marzio Innocenti – contrapposto al “federale” e attuale presidente del Comitato Roberto Bortolato: “Con Marzio Innocenti non parlerò più per il resto della mia vita, proponete un terzo candidato. Innocenti ha detto che non mi riconosce come presidente e allora io non riconosco lui. Non gli parlerò più, i veneti possono eleggere chi vogliono” avrebbe detto Gavazzi.
La miccia sarebbe scaturita dalla richiesta avanzata dal presidente del Cus Padova Roberto Zanovello di avere chiarimenti sul bilancio preventivo che verrà discusso oggi al Consiglio Federale a Roma.
Questo il racconto di Zanovello al Gazzettino: “Gli ho obiettato che rappresenta la Fir e non se stesso. Ed è stato a questo punto che ha proposto una sorta di mediazione, di trovare una via d’uscita su un terzo nome alternativo a Bortolato e Innocenti. Il fatto è che qui non si tratta si tratta solo di uomini o club, ma di un progetto per il rugby sul quale stanno lavorando da mesi la maggioranza delle società venete. Una mediazione avrebbe avuto senso a ottobre, ora è tardi».
Gavazzi durante la cena avrebbe anticipato che dalla primavera del 2014 le Zebre non saranno più a gestione interamente federale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademia Nazionale Ivan Francescato: la lista dei giocatori per la stagione 25/26

Lunedì 1 settembre al via alla preparazione della squadra che parteciperà alla Coppa Italia

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale