Ranking IRB, l’Italia rientra nella Top10. Oggi l’ufficialità

Alle 13 circa la pubblicazione della classifica mondiale, che “decide” già il sorteggio mondiale

L’ufficialità arriverà solo oggi vero le 13, quando l’IRB pubblicherà come ogni lunedì il nuovo ranking mondiale. La classifica mondiale delle squadre nazionali è determinante per il sorteggio del Mondiale 2015 che si svolgerà tra una settimana a Londra, ma le cose ormai sono decise, anche se il prossimo fine settimana ci attendono due sfide di altissimo livello: Inghilterra-Nuova Zelanda e Galles-Australia.
Ai fini del ranking non diranno moltissimo, perché le partite di questo fine settimana hanno messo tanti paletti. In prima fascia ci saranno All Blacks, Sudafrica, Australia e Francia. I galletti scalzano così in questo mese di novembre l’Inghilterra che qualche settimana fa partiva davanti e ora si trova ad inseguire a ben quattro punti di distanza.
Gli inglesi pagano i ko con Australia e springboks e sono ora quinti, in seconda fascia con Irlanda, Galles e euna tra Samoa e Argentina. Queste ultime due squadre si giocano la posizione sul filo dei centesimi, vedremo la decisione dell’IRB.
L’Italia rientra nella Top 10 in decima posizione, con qualche centisomo di punto davanti a Tonga ma un paio di distanza dal Galles (settimo).
Lo scivolone è della Scozia, che dopo il ko proprio con i tongani scivola in dodicesima posizione.
Questa la probabile classifica:

 

1 Nuova Zelanda – 92.91
2 Sudafrica – 86.94
3 Australia – 86.31
4 Francia – 85.07
5 Inghilterra – 81.07
6 Irlanda – 80.22
7 Galles – 78.95
8 Samoa – 78.71
9 Argentina – 78.71
10 Italia – 76.24
11 Tonga – 76.10
12 Scozia- 75.83

 

Queste invece le fascie del sorteggio mondiale, al 26 novembre
Prima fascia: Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia, Francia
Seconda fascia: Inghilterra, Irlanda, Galles e Argentina (o Samoa)
Terza fascia: Samoa (o Argentina), Italia, Tonga e Scozia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’importanza cruciale del World Rugby Ranking per i sorteggi del mondiale

Con i test autunnali si decidono le fasce di sorteggio, decisive per la composizione dei gironi della Rugby World Cup 2027

31 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il calendario, le partite e dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale

Quattro squadre si giocano l'ultimo biglietto per Australia 2027: tutto quello che c'è da sapere

29 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Paraguay si ritira dal Torneo di ripescaggio

Una negligenza amministrativa condanna la nazionale sudamericana a rinunciare al sogno mondiale

25 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay fa la storia, batte il Brasile e conquista il ripescaggio

La nazionale sudamericana si giocherà la qualificazione in un torneo a quattro squadre a Dubai

20 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay batte il Brasile 39-19 nell’andata dello spareggio per l’accesso al torneo di ripescaggio

I Verdeoro dovranno ribaltare il risultato tra una settimana a San Paolo per sperare di accedere al torneo di Dubai

13 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo

Dalla data dei sorteggi all'aumento del numero delle partite: tutto quello che devi sapere in vista dell'edizione australiana

1 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027