Pro12: queste le Zebre che vogliono fermare il treno-Ulster

La partita doveva giocarsi a fine settembre, ma la tragica scomparsa di Nevin Spence fermò il pallone. Domenica si recupera

Christian Gajan ha comunicato la formazione iniziale che domenica alle 15 allo stadio XXV Aprile di Parma ospiterà la formazione nord-irlandese di Ulster nel recupero della sfida del quarto turno della RaboDirect PRO12. La gara, prevista per il 21 Settembre scorso, è stata posticipata dopo la prematura scomparsa del giocatore Nevin Spence, del padre e del fratello nella fattoria di famiglia nei pressi di Belfast.

Molte conferme rispetto alla formazione che ha ben figurato nell’ultima gara ufficiale di due settimane fa a Llanelli in Galles sfiorando la vittoria; svanita solo nel finale dopo essere stati in vantaggio per 70 minuti. Gli infortuni di Buso e Benettin, partiti titolari contro gli Scarlets, rendono necessari  due cambi nei trequarti : Sarto torna titolare all’ala mentre sull’altra corsia farà il proprio esordio assoluto nella RaboDirect PRO12 il permit player Castagnoli tesserato col Rugby Reggio. Il triangolo allargato è completato da Odiete – convocato in settimana con la Nazionale Under 20 – schierato ad estremo. La linea dei trequarti viene completata dagli stessi protagonisti di Llanelli schierati però in modo differente. Pace si sposta a centro dove farà compagnia a Pratichetti, mentre Halangahu farà coppia in mediana con Tebaldi, migliore in campo dell’ultima sfida in Galles. L’australiano vestirà per la prima volta la maglia numero 10, dato il forfait in settimana per infortunio di Benettin, Buso e Chiesa e l’assenza di Orquera che domani partirà titolare con la maglia dell’Italia nella sfida agli All Blacks allo stadio Olimpico di Roma, insieme all’altro bianconero Venditti.

Tutti confermati gli avanti rispetto all’ultimo incontro ufficiale:  prima linea formata da AgueroManici – prima da titolare con le Zebre nella sua città natale – e Redolfini.  In seconda linea l’esperienza di Soleinsieme al giovane Cazzola serviranno per contendere il possesso nelle rimesse laterali ad una formazione nord-irlandese che si preannuncia decimata nel ruolo. In terza linea fiducia a Ferrarini, tra i migliori in campo in Galles, Van Schalkwyk e Cristiano:  per la seconda volta il torinese avrà i gradi di capitano della formazione bianconera.

In panchina si rivedono due giocatori che si sono ristabiliti dai loro infortuni, il mediano Chillon e la terza linea Cattina, alla sua seconda convocazione dopo l’infortunio alla spalla subito a Newport il 31 Agosto scorso.  Pronti a subentrare a partita in corso anche De Marchi, Perugini, Tripodi, Caffini, Belardo e l’altro permit player concesso alla franchigia federale per la gara contro Ulster, il centro de I Cavalieri Prato McCann.

Questa la formazione delle Zebre che domenica 18 Novembre 2012 affronterà Ulster alle 15.00 allo Stadio XXV Aprile di Parma nel recupero del quarto turno della RaboDirect PRO12 :

15 David ODIETE*
14 Leonardo SARTO*
13 Matteo PRATICHETTI
12 Samuele PACE
11 Alessandro CASTAGNOLI
10 Daniel HALANGAHU
9 Tito TEBALDI
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo CRISTIANO (cap)
6 Filippo FERRARINI*
5 Josh SOLE
4 Filippo CAZZOLA*
3 Luca REDOLFINI
2 Andrea MANICI*
1 Matias AGUERO

A disposizione :
16 Andrea DE MARCHI
17 Salvatore PERUGINI
18 Flavio TRIPODI
19 Emiliano CAFFINI*
20 Nicola BELARDO*
21 Alberto CHILLON*
22 Ross MCCANN
23 Nicola CATTINA

Allenatore: Christian GAJAN

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

non considerati per infortunio: Marco BORTOLAMI, Alberto BENETTIN*, Paolo BUSO, Alberto CHIESA*, Luca MARTINELLI*, Carlo FESTUCCIA, Gonzalo GARCIA, Roberto QUARTAROLI*, Sinoti SINOTI, Ruggero TREVISAN*, Michael VAN VUREN.

Arbitro: Neil PATERSON (Scottish Rugby Union) alla sua 44esima direzione nel campionato

Assistenti: Matteo Liperini, Stefano Penne (entrambi Federazione Italiana Rugby ) TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby ) Citing Commissioner: Achille Reali (Federazione Italiana Rugby)

La partita sarà programmata in diretta su Sportitalia 2 ed in replica lunedì 19 Novembre alle 11.30

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zebre, Bradley: “Un grande lavoro di squadra, ma troppi errori ci hanno condannato”

Mike Bradley analizza la prestazione delle Zebre contro Edimburgo, fra aspetti positivi e altri su cui lavorare in vista delle prossime partite.

item-thumbnail

URC, le Zebre fanno progressi ma gli errori sono tanti. Vince Edimburgo 27-10

I ducali lasciano tutto sul campo, ma in attacco sono ancora balbettanti. Gli scozzesi centrano il bonus a tempo scaduto

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Edimburgo

Gli emiliani cercano la prima vittoria stagionale, gli scozzesi invece vogliono riconfermarsi. Kick off alle 14

item-thumbnail

Dove si vede Zebre-Edimburgo, in tv e streaming – United Rugby Championship

I dettagli per seguire la partita dei ducali contro gli scozzesi

item-thumbnail

URC: ecco le Zebre che attendono Edimburgo con sei novità dal primo minuto

Seconda avversaria scozzese in due settimane al Lanfranchi. I ducali cercano di rialzarsi dopo la prova opaca offerta contro Glasgow

item-thumbnail

Zebre, Bradley: “Contro Glasgow create molte opportunità, risultato deludente”

Michael Bradely si dice deluso per il risultato del match contro Glasgow Warriors di sabato, ma guarda avanti con ottimismo verso il futuro.