Zebre, Gajan cambia idea e al Thomond Park si porta due azzuri

Aveva detto che per la gara con il Munster i 5 nazionali sarebbero stati a riposo. Non sarà così

Lo staff tecnico delle Zebre diretto da Christian Gajan ha ufficializzato la formazione iniziale che domani sera affronterà Munster al Thomond Park di Limerick nella gara valida per il settimo turno della RaboDirect PRO12. Fischio d’inizio alle 20.45 italiane per la quarta trasferta celtica della formazione bianconera che ha raccolto un punto proprio nell’ultima trasferta nella RaboDirect PRO12 a Glasgowun mese fa.

Rispetto a quanto annunciato dallo stesso Gajan nell’incontro con la stampa di martedì,  prenderanno parte alla trasferta irlandese anche due convocati dalla nazionale italiana in preparazione ai test matches di novembre: Giazzon ed Orquera. Dopo l’infortunio di Festuccia e il forfait di De Marchi, possibile tallonatore in caso di necessità, l’azzurro Giazzon partirà dalla panchina: prima da titolare con la maglia numero 2 per il parmigiano Manici. Andrà in panchina anche l’altro nazionale Orquera che sostituisce Benettin colpito da un attacco febbrile nelle ultime ore.

Tra i trequarti due novità rispetto alla formazione schierata a Biarritz in Heineken Cup con Odiete –alla sua prima da titolare con le Zebre – che prende il posto di Venditti all’ala e Chiesa che partirà come apertura; al suo fianco in mediana Martinelli. Conferme anche per Trevisan ad estremo, per la coppia di centri formata da Halangahu e dal capitano Garcia e per Pratichetti all’ala.

In prima linea detto di Manici, ai suoi fianchi giocheranno Perugini e Redolfini, entrambi alla ventinovesima presenza nella RaboDirect PRO12 alla loro terza stagione di partecipazione al campionato celtico.  Seconda linea tutta nuova col rientrante Sole a far coppia con Caffini. In terza linea sarà Cristiano a sostituire Bergamasco: compagno di reparto Ferrarini, a chiudere il pack a numero 8 Van Schalkwyk. Con l’assenza di Geldenhuys, Venditti e dell’infortunato Sinoti l’unico giocatore sempre convocato negli 8 incontri ufficiali della stagione rimane il sudafricano Van Schalkwyk che sta ripagando la fiducia dello staff bianconero con ottime prove. Il numero 8 guida la classifica del minutaggio in RaboDirect PRO12 per la rosa delle Zebre con 392 minuti all’attivo nelle prime 5 gare.

In panchina oltre ai due nazionali lo staff ha deciso di portare Aguero, Ryan – nato rugbisticamente proprio nel Munster dove ha collezionato 11 presenze -, Belardo, Tebaldi, Sarto e Cazzola, al rientro tra i convocati dopo aver recuperato dall’infortunio di Edimburgo.

Questa la formazione delle Zebre che domani, venerdì 26 Ottobre 2012, affronterà Munster alle 20.45 italiane al Thomond Park di Limerick :

15 Ruggero TREVISAN*

14 David ODIETE*

13 Gonzalo GARCIA (cap)

12 Daniel HALANGAHU

11 Matteo PRATICHETTI

10 Alberto CHIESA*

9 Luca MARTINELLI*

8 Andries VAN SCHALKWYK

7 Filippo CRISTIANO

6 Filippo FERRARINI*

5 Emiliano CAFFINI*

4 Josh SOLE

3 Luca REDOLFINI

2 Andrea MANICI*

1 Salvatore PERUGINI

A disposizione :

16 Davide GIAZZON

17 Matias AGUERO

18 David RYAN

19 Filippo CAZZOLA*

20 Nicola BELARDO*

21 Tito TEBALDI

22 Luciano ORQUERA

23 Leonardo SARTO*

Allenatore: Christian GAJAN

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

non considerati per infortunio: Marco BORTOLAMI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Alberto CHILLON*, Andrea DE MARCHI, Carlo FESTUCCIA, Samuele PACE, Sinoti SINOTI, Roberto QUARTAROLI*

Arbitro: Neil Hennessy (Wales Rugby Union) alla dodicesima direzione in RaboDirect PRO12.

Assistenti: Sean Gallagher e eDavid Connolly (entrambi Irish Rugby Football Union ) TMO: Jude Quinn (Irish  Rugby Football Union)

Differita televisiva su Sportitalia 2 domani, venerdì 26 Ottobre, a partire dalle 23.00.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zebre, Bradley: “Contro Glasgow create molte opportunità, risultato deludente”

Michael Bradely si dice deluso per il risultato del match contro Glasgow Warriors di sabato, ma guarda avanti con ottimismo verso il futuro.

item-thumbnail

Video, URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

6 punti per i ducali tutti dal piede di Canna

item-thumbnail

URC: Glasgow è scialba, ma le Zebre commettono solo errori

Finisce 17-6 per gli scozzesi la sfida del Lanfranchi. Partita alla portata, ma Zebre sprecone. Quarta sconfitta consecutiva

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

Gli emiliani vanno a caccia della prima vittoria, gli scozzesi vogliono continuare a fare bene. Calcio d'inizio alle ore 14

item-thumbnail

Zebre: lungo stop per Gabriele Di Giulio

Frattura scomposta del piatto tibiale esterno, per lo sfortunato trequarti ducale

item-thumbnail

Zebre: rivoluzione nel XV di partenza che aspetta Glasgow

Dodici novità dal primo minuto per i ducali che inseriscono tanti giocatori nel giro della Nazionale per puntare al primo successo stagionale