L’Australia perde anche Fainga’a. Ecco il XV anti-All Blacks

Robbie Deans perde anche il tallonatore, ma ritrova Palu. E a Brisbane il ct neozelandese Steve Hansen potrebbe non esserci

ph. David Gray/Action Images

Sono 22 gli uomini infortunati su cui il ct wallabies Robbie Deans non può contare. Una squadra intera, praticamente. Pare che la sfortuna abbia deciso di andare a vivere da quelle parti, altrimenti non si spiega una simile sequela di guai fisici. Non si può nemmeno accusare lo staff tecnico e/o medico, che quasi tutti sono infortuni da trauma. Cose che nel rugby succedono normalmente, ma con questa costanza e frequenza…
L’ultimo ko in ordine cronologico è quello di Saia Fainga’a, che si è rotto una mano in allenamento. Il tallonatore segue a poche ore di distanza l’infortunio di Digby Ioane.
Veniamo al XV titolare per la sfida di Brisbane contro la Nuova Zelanda, terzo atto di una Bledisloe Cup che è già al sicuro nella terra dei Maori. Robbie Deans può tornare a schierare Adam Ashley-Cooper, che giocherà ala al posto di Ioane. In seconda linea Sitaleki Timani sostituisce Kane Douglas, titolare nell’ultima partita del Rugby Championship contro l’Argentina, e come compagno di ruolo avrà Higginbotham. In prima linea torna a farsi vedere  Benn Robinson. Estremo sarà Mike Harris mentre in mediana a menare le danze sarà la coppia Kurtley Beale-Nick Phipps. la bella notizia è però soprattutto il ritorno in terza linea di Wycliff palu, che per un infortunio alla spalla aveva saltato tutto il Rugby Championship.
Intanto una assenza potrebbe esserci anche nelle file All Blacks: non si tratta di un giocatore ma del ct Steve Hansen, il cui padre è molto malato. La squadra parte giovedì per Brisbane e nei corridoi della NZRU si fa sempre più largo l’ipotesi che l’allenatore rimanga al capezzale del genitore.

Australia: 15 Mike Harris, 14 Nick Cummins, 13 Ben Tapuai, 12 Pat McCabe, 11 Adam Ashley-Cooper, 10 Kurtley Beale, 9 Nick Phipps, 8 Wycliff Palu, 7 Michael Hooper, 6 Scott Higginbotham, 5 Nathan Sharpe, 4 Sitaleki Timani, 3 Ben Alexander, 2 Tatafu Polota Nau, 1 Benn Robinson.
Riserve: 16 James Hanson, 17 James Slipper, 18 Kane Douglas, 19 Dave Dennis, 20 Liam Gill, 21 Brett Sheehan, 22 Drew Mitchell

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

2 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eddie Jones: “Il rosso a Etzebeth non è il tema centrale di Galles-Sudafrica”

Il CT del Giappone, in veste di commentatore, ha spostato il focus su un altra questione emersa dalla sfida di Cardiff

1 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Continuano le polemiche su Irlanda-Sudafrica: “Ryan non si è mai scusato dopo il fallo da rosso su Marx”

È quanto emerge dal documento della commissione indipendente che ha valutato la squalifica dell'irlandese

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

“Umiliante”, “Una vera tristezza”: le reazioni della stampa internazionale dopo Galles-Sudafrica 0-73

Durissimo anche il Telegraph: "Tutti i progressi sacrificati sull'altare di qualche sterlina in più"

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Match non a senso unico, di più: gli Springboks sommergono i Dragoni con una valanga di 11 mete. Solo il brutto gesto di Etzebeth nel finale rovina il...

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles, ultima spiaggia ma l’impresa è titanica. Il Sudafrica può fare 5 su 5. La preview

Per i gallesi è l'ennesimo crash test di un novembre complicato, mentre gli Springboks possono chiudere vincendole tutte

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match