Ancora sulle mischie: meglio nuove regole o qualche arbitro in più?

Un grande arbitro internazionale scrive nero su bianco le sue opinioni sul “problema mischie”. E il dibattito si riapre

Se ne parla da tempo e il tema è stato affrontato qui su onrugby.it dal nostro Antonio Raimondi nella sua rubrica “Giù il gettone”, per essere poi ripreso – dalla sua prospettiva tutta particolare – anche dall’arbitro Giulio De Santis.
Ora un nuovo contributo al dibattito arriva da Dave Pearson, arbitro internazionale inglese, che qualche giorno fa su The Rugby Paper ha scritto un articolo molto interessante, non molto diverso nel senso profondo da quello che hanno scritto anche qui da noi proprio Raimondi e il suo collega De Santis. Cosa dice Pearson? Che il rugby sta diventando sempre più veloce e che il rugby a XV dovrebbe prendere esempio dalla league, dove gli arbitri in campo sono due: “Parliamo tutti dei problemi della mischia – scrive Dave Pearson – perché non pensiamo a un arbitro per ognuna delle parti del campo in modo che si possano controllare i due lati della mischia contemporaneamente? Oggi probabilmente il rugby è lo sport più complesso in assoluto, con tutte le cose che possono succedere in una mischia, ma c’è solo un arbitro. E ogni anno diventa tutto sempre più veloce”.

Altro sasso nello stagno e dibattito di nuovo aperto. Voi cosa ne pensate?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia-British & Irish Lions: la preview del terzo e ultimo test

Atto finale a Sydney: l'orgoglio dei Wallabies o l'en plein dei "Rossi"?

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Sarebbe tragico per noi non fare più un tour in Australia”

L'allenatore ha liquidato le voci secondo cui i Wallabies non sarebbero avversari degni di nota, definendole offensive

item-thumbnail

Galles: Louis Rees‑Zammit lascia la NFL e annuncia il ritorno al rugby

L'ex ala/estremo del Gloucester pone fine alla sua avventura americana dopo 18 mesi privi di soddisfazioni

item-thumbnail

Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test

Torna titolare il mediano Nic White, che giocherà l'ultima partita internazionale della sua carriera