All Blacks e gli altri test-match: tutti gli arbitri per gli azzurri

L’IRB ha designato i fischietti per le tre sfide di novembre con Nuova Zelanda, Australia e Tonga. Ecco tutti i nomi

L’International Rugby Board ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la finestra internazionale di novembre che vedrà la Nazionale Italiana Rugby affrontare Tonga il 10 novembre a Brescia, gli All Blacks il 17 novembre allo Stadio Olimpico di Roma e l’Australia il 24 a Firenze.

Il primo dei tre Cariparma Test Match, a Brescia contro Tonga, è stato affidato all’inglese Greg Garner, trentaduenne emergente al debutto sul grande palcoscenico internazionale e che, in giugno, ha diretto la finale del Junior World Championship 2012 al Newlands di Cape Town tra Sudafrica e Nuova Zelanda dopo essere stato impegnato, nel 2010, nei Giochi del Commonwealth.

Arbitro di grande esperienza una settimana dopo all’Olimpico per Italia v Nuova Zelanda: la direzione del più atteso dei tre Cariparma Test Match è stata affidata a Alain Rolland, uno tra gli arbitri internazionali di più lungo corso – ha diretto, tra l’altro, la Finale dei Mondiali 2007 – che vanta già sette precedenti con l’Italia, l’ultimo dei quali lo scorzo marzo sempre all’Olimpico in occasione della vittoria sulla Scozia.

Infine, il 24 novembre a Firenze, la sfida tra gli Azzurri ed i Wallabies australiani sarà diretta da un’altra new-entry sulla scena internazionale, il sudafricano Lourens van der Merwe che ha esordito quest’anno nel Super Rugby ed ha preso parte – come Garner – ai Mondiali U20 di giugno nel suo Paese natale.

Designazioni anche per i direttori di gara italiani presenti nei Panel dell’IRB: il giovane Marius Mitrea sarà giudice di linea a Twickenham il 10 novembre per Inghilterra v Fiji e ad Edinburgo il 24 per Scozia v Tonga mentre Carlo Damasco rivestirà il ruolo di TMO il 17 novembre a Lilla per Francia v Argentina e, nello stesso ruolo, sarà insieme a Mitrea per Scozia v Tonga. Giulio De Santis, TMO della Finale della RWC 2011, sarà l’arbitro addetto alla moviola in Irlanda v Sudafrica del 10 novembre a Dublino, in Galles v Samoa del 16 novembre a Cardiff ed infine nel gran finale della finestra d’autunno l’1 dicembre a Twickenham per Inghilterra v Nuova Zelanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa già al successore di Rassie Erasmus

IL CEO di SA Rugby ha fornito indizi su chi potrebbe guidare gli Springboks dopo il 2031

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth rompe il silenzio: “Accetto la mia colpa ma purtroppo gli errori capitano”

Il 34enne degli Springboks: "Non farei mai una cosa del genere di proposito"

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Lo staff di Erasmus: “Gli irlandesi? Dei viziatelli…ora sono nel panico”

Duro attacco ai Verdi. Ruggini che arrivano dall'ultima partita giocata a Dublino

10 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match