Pro12: Treviso soffre, rincorre e vince. Scarlets affondati 22 a 20

Bella partita al Monigo: gallesi in vantaggio 20 a 15, ma vengono ripresi e sorpassati sul filo di lana da un grande Benetton

ph. Pino Fama

Benetton contratto nel primo tempo, ben imbrigliato dagli Scarlets, ma i veneti non offrono la prova incolore dei primi 50 minuti di Scarlets. Tanti errori ma anche tanta buona volontà. Una prima frazione che si chiude sul 17 a 5 per i gallesi, aiutati – va detto – anche da un arbitraggio che altrove avrebbe lasciato molto a desiderare, ma che da queste parti (al di qua delle Alpi) ormai è la normalità. Appunto quest’ultimo da non prendere come un alibi, ma è innegabile che in questi due anni abbondanti di tornei celtici, i fischietti abbiano generalmente tenuto in poco conto le squadre italiane. Parentesi chiusa.
Da segnalare alla fine della prima frazione anche la seconda meta di Fenby, che oltre a punire eccessivamente i biancoverdi arriva al termine di un’azione viziata da un placcaggio senza palla su Iannone e da un paio di controlli calcistici non indifferenti (anche per una buona dose di fortuna) da parte del gallese.

Il secondo tempo, tolti i primi minuti, è tutta un’altra  musica: il Benetton diventa padrone del campo e rosicchia punto su punto guidato da un ottimo Di Bernardo. Gli Scarlets subiscono l’iniziativa dei padroni di casa che al 67′ con l’ennesima meta di Barbieri e la trasformazione proprio dell’apertura biancoverde si portano a meno uno (19-20). Al 79′ il piazzato vincente proprio di Di Bernardo.
Se Treviso imparasse a giocare con lo spirito determinato del secondo tempo per almeno 60-70 minuti potrebbe aspirare ai play-off. La squadra di Franco Smith ha dimostrato ancora una volta di non temere nessuno e di potersela giocare con chiunque, ma soffre troppo spesso ancora di pause o cali di tensione. La strada intrapresa è quella giusta e ormai non è poi così lunga. Una vittoria in trasferta l’accorcerebbe ulteriormente.

 

MARCATORI: pt 13′ Priestland drop; 26′ Fenby meta tr. Priestland; 29′ Ghiraldini meta; 38′ Fenby meta tr. Priestland; st 7′ Priestland p.; 11′ Semenzato meta tr. Di Bernardo; 26′ Barbieri meta tr. Di Bernardo; 40′ Di Bernardo p.

BENETTON TREVISO: McLean; Benvenuti, Sgarbi, Morisi (pt 13′ Di Bernardo), Iannone (st 25′ Filippucci); Burton (st 1′ Semenzato), Botes; Barbieri, Zanni, Derbyshire (st 32′ Budd); Bernabò (st 14′ Minto), Pavanello; Cittadini (st 14′ Di Santo), Ghiraldini (st 23′ Sbaraglini, st 30′ Ghiraldini), Rizzo (st 14′ Fernandez-Rouyet). All. Smith.

SCARLETS: J. Williams; L. Williams (st 20′ Phillips), Maule, J. Davies, Fenby; Priestland, G. Davies; McCusker, J. Edwards, Turnbull (st 14′ Shingler); Earle, Timani (st 30′ Murphy); Manu (st 28′ Lee), Rees (st 24′ Owens), John (st 24′ P. Edwards). A disp.: Knoyle, Warren. All. Easterby.

ARBITRO: McMenemy della Federazione Scozzese.

NOTE: pt 5-17; cartellino giallo a: McCusker (st 32′); spettatori: 3500 circa; RaboDirect Man of the Match: Alberto Di Bernardo (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso 3/4 (Burton 0/1, Di Bernardo 3/3), Scarlets 3/4 (Priestland 3/4); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Scarlets 1.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina