Coppa Italia femminile, calcio d’inizio il 28 di ottobre

La FIR ha annunciato le date delle 12 giornate in cui si svolgerà la competizione

Partirà il 28 ottobre e si snoderà lungo dodici giornate di gare la Coppa Italia Seniores Femminile 2012/2013, sempre strettamente collegata al Trofeo Interregionale Under 16.

Tante le novità di questa edizione, così come ci racconta Maria Cristina Tonna, Coordinatore dell’Attività Femminile FIR: “Come prima cosa mi piace sottolineare che, nonostante ad oggi non sia scaduto il termine delle iscrizioni (1 ottobre), il numero delle squadre che hanno già confermato la propria partecipazione è ormai quasi pari a quelle che hanno concluso la competizione lo scorso anno, sia per la categoria Seniores che Under 16; altre squadre stanno espletando le pratiche in questi giorni. Questo sicuramente è un segnale di quanto il rugby al femminile stia crescendo”.

“A livello di regolamento avremo, per la categoria Seniores, il ritorno della mischia contesa, anche se all’insegna della massima sicurezza. Voglio, infatti, ricordare che la Coppa Italia è una manifestazione di propaganza e sviluppo del gioco al femminile, e dunque giocata da un grande numero di rugbiste alle “prime armi”: per queste ragazze, e le loro colleghe più esperte, la sicurezza è la base per potersi divertire”.

“In Under 16, invece, nessun cambiamento per la mischia ordinata, ma un anno di monitoraggio, al quale chiederemo di collaborare a tutti i tecnici delle squadre di categoria, per verificare insieme un eventuale passaggio alla mischia contesa a partire dalla prossima stagione”.

“Anche il calendario ha subito delle modifiche, pur mantenendo le sue caratteristiche salienti: dodici le giornate della regular season, uno stop tra dicembre e gennaio per scongiurare almeno i campi ghiacciati, la Finale spostata a maggio, ma sempre in abbinamento con la Finale del Campionato di Serie A, per ricreare un week end tutto al Femminile”.

“Spero poi che le tante partecipanti si riversino  anche sul Campionato Seven, che vedrà la luce in giugno, e sul quale stiamo alacremente lavorando già da tempo.”

Queste le date previste per lo svolgimento della manifestazione:
Ottobre 28;
Novembre 11, 25;
Dicembre 9;
Gennaio 27;
Febbraio 10;
Marzo 3,10,24;
Aprile 14,28;
Maggio 12.
FINALE : 26 Maggio 2013.

 

Dall’ufficio stampa FIR

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile