Coppa Italia femminile, calcio d’inizio il 28 di ottobre

La FIR ha annunciato le date delle 12 giornate in cui si svolgerà la competizione

Partirà il 28 ottobre e si snoderà lungo dodici giornate di gare la Coppa Italia Seniores Femminile 2012/2013, sempre strettamente collegata al Trofeo Interregionale Under 16.

Tante le novità di questa edizione, così come ci racconta Maria Cristina Tonna, Coordinatore dell’Attività Femminile FIR: “Come prima cosa mi piace sottolineare che, nonostante ad oggi non sia scaduto il termine delle iscrizioni (1 ottobre), il numero delle squadre che hanno già confermato la propria partecipazione è ormai quasi pari a quelle che hanno concluso la competizione lo scorso anno, sia per la categoria Seniores che Under 16; altre squadre stanno espletando le pratiche in questi giorni. Questo sicuramente è un segnale di quanto il rugby al femminile stia crescendo”.

“A livello di regolamento avremo, per la categoria Seniores, il ritorno della mischia contesa, anche se all’insegna della massima sicurezza. Voglio, infatti, ricordare che la Coppa Italia è una manifestazione di propaganza e sviluppo del gioco al femminile, e dunque giocata da un grande numero di rugbiste alle “prime armi”: per queste ragazze, e le loro colleghe più esperte, la sicurezza è la base per potersi divertire”.

“In Under 16, invece, nessun cambiamento per la mischia ordinata, ma un anno di monitoraggio, al quale chiederemo di collaborare a tutti i tecnici delle squadre di categoria, per verificare insieme un eventuale passaggio alla mischia contesa a partire dalla prossima stagione”.

“Anche il calendario ha subito delle modifiche, pur mantenendo le sue caratteristiche salienti: dodici le giornate della regular season, uno stop tra dicembre e gennaio per scongiurare almeno i campi ghiacciati, la Finale spostata a maggio, ma sempre in abbinamento con la Finale del Campionato di Serie A, per ricreare un week end tutto al Femminile”.

“Spero poi che le tante partecipanti si riversino  anche sul Campionato Seven, che vedrà la luce in giugno, e sul quale stiamo alacremente lavorando già da tempo.”

Queste le date previste per lo svolgimento della manifestazione:
Ottobre 28;
Novembre 11, 25;
Dicembre 9;
Gennaio 27;
Febbraio 10;
Marzo 3,10,24;
Aprile 14,28;
Maggio 12.
FINALE : 26 Maggio 2013.

 

Dall’ufficio stampa FIR

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Video: le mete della finale di Serie A femminile Valsugana-Villorba

Vittoria (27-10) per le patavine, al quarto Scudetto nella loro storia

29 Maggio 2022 Foto e video
item-thumbnail

Serie A femminile: Valsugana campione d’Italia! Villorba sconfitto 27-10

Dopo un primo tempo combattuto, nella ripresa la squadra di Bezzati prende in mano la partita e porta a casa lo scudetto

item-thumbnail

Serie A femminile: la diretta streaming della finale Valsugana-Villorba

Al Lanfranchi di Parma si comincia alle 14.30: in campo tantissime azzurre per un match sentito e di grande valore

item-thumbnail

Le formazioni di Valsugana e Villorba per la finale di Serie A Femminile

Torna dopo due stagioni cancellate la finale che assegna il Tricolore per il massimo campionato

item-thumbnail

Serie A Femminile, la stessa finale 3 anni dopo

Nel 2019 il Villorba vinse il primo scudetto della sua storia contro il Valsugana