TerraOvale, ovvero franchigia come si dirà a Parma

Massimo Giovanelli è cuore e anima di un progetto ambizioso: in tre anni i Crociati saranno la punta di un iceberg territoriale

Il progetto si chiama TerraOvale, ma la traduzione più naturale sarebbe franchigia. Una vera franchigia, territoriale, che nasce dal basso. Il luogo è Parma, città ad altissimo tasso rugbistico ma al contempo microcosmo italico del campanilismo.
La folle idea se l’è messa in testa Massimo Giovanelli, ex azzurro (e che azzurro!) e oggi direttore sportivo dei Crociati che qualche mese fa l’aveva fumosamente anticipata. Oggi invece nella città emiliana ci sarà la presentazione ufficiale del progetto che è già in divenire, come racconta lo stesso Giovanelli alla Gazzetta di Parma. A Michele Ceparano il “Giova” dice che la sua idea è quella di unire tutte le società di Parma e provincia perché il momento giusto è davvero arrivato.
Ma non sono solo parole e idee:  Rugby Parma, Colorno, Noceto e Stendhal sono già coinvolte, mentre alla finestra – per il momento – ci sarebbe soltanto l’Amatori. Amministrazioni locali e sponsor sarebbero entusiasti, soprattutto questi ultimi vedrebbero di buon occhio una operazione fatta in tempi ragionevoli (Giovanelli parla di tre anni prima che i Crociati diventino una vera e propria “partecipata”) e soprattutto dai costi più contenuti rispetto a quello che ora è considerato il rugby d’élite. E vedi mai che tra tre anni la crisi economica sia passata…
A Parma ci sono però le Zebre, la franchigia calata dall’alto della FIR dopo la vicenda Aironi, ma Giovanelli si dice sicuro che la presenza della squadra celtica a Parma sia una opportunità e non un freno e che con loro deve esserci collaborazione. Diplomazia e Massimo Giovanelli nella stessa frase, cose che finora non avevamo mai visto, eppure stavolta è così.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Valorugby: doppio colpo di mercato in prima linea

Due piloni esperti si uniscono alla squadra di coach Violi per rafforzare il pacchetto di mischia nella stagione 2025/26.

30 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Benjamin Madero: “Vogliamo aggiungere qualcosa a quanto costruito”

Il nuovo allenatore dei trequarti e il coach degli avanti Roberto Tejerizo hanno parlato degli obiettivi per la stagione 2025/26

29 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 4 nuovi giocatori nei Lyons 2025/26

Piacenza riparte tra volti nuovi e giovani del vivaio

29 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, Jimenez: “L’anno scorso arrivati ai playoff col fiato corto. Quest’anno saremo pronti”

Il tecnico: "La scorsa stagione abbiamo pagato quel mese e mezzo in cui è andato tutto storto. Dobbiamo avere più continuità"

29 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: tanti nuovi e importanti acquisti al primo raduno di preparazione dei Rangers Vicenza

Come riporta il Giornale di Vicenza i vicentini hanno iniziato la preparazione al prossimo campionato con una rosa molto arricchita

29 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: il Rovigo pesca un mediano dagli Stati Uniti

Il nuovo numero 9 del club è sudafricano, ma ha giocato le ultime stagioni in Major League Rugby

28 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite