Bakkies Botha in nazionale? Tolone si mette di traverso

Botha, chiamato dal ct springboks Meyer in sostituzione dello squalificato Etzebeth non potrà giocare in Nuova Zelanda

Lo abbiamo raccontato altrove: il seconda linea sudafricano Eben Etzebeth è stato squalificato per due settimane, rendendosi così indisponibile per il quarto turno di Rugby Championship dove avrebbe dovuto giocare con gli springboks a Dunedin contro la Nuova Zelanda. Al suo posto il ct sudafricano Heyneke Meyer ha convocato Bakkies Botha. Ma Meyer non ha fatto i conti con il Tolone, club per il quale gioca il buon Bakkies: l’head coach della società francese – Bernard Laporte – che ha detto che il suo giocatore sarà regolarmente in campo venerdì sera per la partita di Top 14 che mette di fronte appunto il Tolone e il Montpellier. Impossibile quindi per Botha essere in Nuova Zelanda poche ore dopo.
Il Tolone è anche la società che più si è esposta contro le probabili convocazioni dei British & Irish Lions: Gatland avrebbe infatti messo nelle sue mire alcuni giocatori britannici che giocano in Francia e soprattutto in quel club. Laporte ha subito detto che i suoi giocatori saranno liberati solo dopo le eventuali semifinali e finali del campionato francese. Vero è che la finestra internazionale in cui ogni atleta è convocabile dalle varie nazionali e selezioni si apre il primo di giugno, ma è anche vero che la finalissima del Top 14 si gioca in quello stesso giorno, così come il primo impegno dei Lions contro i Barbarians ad Hong Kong.
Come dire: in punta di diritto Gatland e i Lions avranno pure ragione, ma dal lato pratico per loro non cambia proprio nulla.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il loro paese sprofonda”, “Lo adoro”. Il botta e risposta tra Jones e Foster prima di Australia – All Blacks

Si avvicina la prima sfida per la Bledisloe Cup e il tecnico dei Wallabies cerca di mettere pressione agli avversari

28 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship