Il libro di Graham Henry: una recensione dell’italiana che si fece neozelandese

Un libro di cui si è parlato tanto, ma che dalle nostre parti in pochi hanno letto. Una recensione di chi l’ha fatto…

“Final word” è il libro che Graham Henry ha dato alle stampe qualche settimana fa, scritto a quattro mani con Bob Howitt. Spazio quindi a chi il libro l’ha letto e che Graham Henry negli ultimi anni l’ha incrociato più di una volta. Sto parlando di Melita Martorana, romana de Roma ma ormai perdutamente neozelandese dentro.

Final Word by Sir Graham Henry
Pochi sono gli eventi che ricordiamo così chiari nella nostra memoria da sapere esattamente dove eravamo quando sono accaduti. La morte di Lady D, l’11 settembre e per una stragrande maggioranza di neozelandesi i quarti di finale della Coppa del Mondo di rugby del 2007.
Io sono di sicuro tra questi ultimi. Avendo vissuto oramai per 10 anni in Nuova Zelanda, possedendo un passaporto tutto nero ed avendo un amore incontrollabile per gli All Blacks non posso scrollarmi di dosso l’immagine di quella mattina, tra uova e bacon nel pub locale, quando la più forte squadra di rugby al mondo perde contro la Francia a Cardiff.
Quella partita è uno dei capitoli centrali del nuovo libro di Sir Graham Henry (di acqua ne è certamente passata sotto i ponti dal 2007), tecnico degli All Blacks per 8 stagioni. Per chiarire ogni conflitto d’interesse, devo dichiarare ora che sono fortemente di parte. Ho sempre rispettato Henry come uomo ed allenatore tanto da dichiararmi favorevole in pubblico ad un rinnovo del suo contratto dopo la debacle di Cardiff.
Il libro è un viaggio esclusivo nel “Mondo Henry” come neozelandese ma soprattutto come allenatore, dalle origini nella regione di Canterbury, fino alla gloria finale di quella sera primaverile – per noi “australi” – ad Eden Park nel 2011. Schietto, aperto, chiaro ed amichevole, Ted (come tutti lo chiamano nell’ambiente) invita il lettore ad esplorare e ricordare con lui i passi di una carriera che lo hanno portato dal rappresentare Canterbury nel cricket ad assere il più decorato allenatore nella storia rugbystica moderna.
Henry parla della sua adolescenza, della passione per lo sport, rugby e cricket su tutti, anche perché al tempo quello era in offerta e l’incontrare colei che poi diventerà non solo sua moglie e madre dei suoi tre figli, ma anche la roccia e il supporto che lo porteranno a sopravvivere sconfitte e grandi delusioni in una seppur stellare carriera.

Henry diventa insegnante ed approda ad Auckland e sotto la direzione di John Graham nell’era amatoriale diventa l’allenatore più acclamato portando alla vittoria squadre come Auckland Grammar School, Auckland B, Auckland A e gli Auckland Blues.
L’avvento del professionismo contribuisce alla crescita di Henry come allenatore e dopo un turbolento tira e molla con la NZRU e ARFU, Ted prende possesso della panchina gallese e successivamente della panchina dei Lions nel tour in Australia del 2001. Mentre il poter vivere e mangiare con uno stipendio da allenatore permette al meticoloso Henry di concentrarsi solo sul rugby, l’entusiasmo anche troppo forte e la voglia di essere sempre vincente giocano un brutto scherzo, soprattutto nel tour down under dei Lions, e Ted assapora per la prima volta la sconfitta, rendendosi conto che il rugby professionistico internazionale in tour è ancora un gradino troppo alto anche per lui.
L’esperienza europea segnano un momento importantissimo nella carriera di allenatore di Henry. Si dimette dalla panchina del Galles e ritorna in Nuova Zelanda dove viene integrato come consulente per Auckland e gli Auckland Blues che vinceranno nuovamente il titolo di Super Rugby nel 2003. Il fallimento con i Lions permette a Ted di rientrare nell’ambiente del rugby di casa con una ben più ampia conoscenza ed idea di come gestire giocatori a livello internazionale e dopo l’ennesima delusione degli All Blacks sotto John Mitchell nel mondiale australiano, Sir Graham viene scelto come allenatore della nazionale kiwi.

Ho trovato interessantissimi i suoi pensieri sulla nazionale Springboks. Non solo il Sudafrica constituisce l’unica squadra che ha dato veramente dei problemi agli All Blacks sotto la gestione Henry, ma rappresenta anche la nazione che romanticamente Ted considera “quella” da battere. Contrariamente ai giocatori che nell’ultimo decennio si animano soprattutto nel demolire i Wallabies gestiti da Robbie Deans.

Non me ne date a male, ma questo è un libro per pochi, anzi pochissimi. Perché questo è un libro per coloro che di rugby non solo ci capiscono, ma lo hanno vissuto, sezionato, chiamato, voluto, imposto, giocato, allenato ed amato da anni. E’ per coloro che sanno di rugby neozelandese, che sorrideranno nel ricordare Grant Fox come apertura per Auckland sotto Ted.
E’ un libro estremamente tecnico. Si parla di come mettere in campo la squadra, di come gestirla, di come affrontare le sconfitte dal punto di vista psicologico. Ed alla fine di come un uomo e i suoi fidati collaboratori abbiano forgiato un gruppo ristretto di giovani talenti e li abbiamo trasformati nel più letale, creativo, articolato gruppo di giocatori di rugby al mondo. Insomma in Campioni del Mondo.
Però poi a pensarci questo è un libro per tutti. Lo si legge d’un fiato, tanto da far parte del team, dello staff, di sentire a pelle la gioia, le lacrime, il sollievo, la delusione che hanno viaggiato con Ted durante una carriera che si estende per 40 anni. E’ un libro che ti fa venir voglia di metterti su gli scarpini e andare sul campo e giocare al meglio delle tue possibilità. E sono sicura che è un libro che sarà d’inspirazione per nuove generazioni di allenatori che cattureranno il senso di una vita passata ad amare questo sport bellissimo tanto da poterci vivere ed imparare che umiltà, il lavorare duro, concentrazione, determinazione possono portarti sul tetto del mondo.
Il “Mondo Henry” non è finito ed oggi che il libro è in vendita, Ted è l’attuale consulente per gli allenatori della NZRU, consulente per gli allenatori per Sport NZ (sport olimpici), consulente tecnico per l’Argentina e dal 2013 consulente tecnico per la franchigia dei Blues. E tra una partita e l’altra Ted trova anche il tempo di pescare.

 

Per chi fosse interessato il libro è disponibile alla Libreria dello Sport e trovate la scheda a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby