Guinness Pro12: Zebre e Benetton, un sabato da…Non c’è 2 senza 3

Dopo il doppio successivo consecutivo, l’Italia insegue il terzo sorriso celtico di fila

benetton treviso zebre rugby pro12

ph. Luca Sighinolfi – Ottavia Da Re

Due o più vittorie consecutive in Pro12 da parte delle nostre franchigie, si sono viste davvero poche volte in tanti anni di torneo celtico. Capitò a Treviso nella stagione 2012/13, poi conclusa al settimo posto: vittoria con Newport e nel doppio derby celtico. La stagione successiva alla terza giornata da registrare il successo dei Leoni contro Munster e dei ducali a Cardiff contro i Blues, che annunciato dagli altoparlanti di Monigo venne accompagnato dall’applauso dei tifosi veneti. L’anno scorso invece, da registrare il doppio successo delle Zebre capaci di battere Edimburgo alla quinta giornata e Cardiff alla sesta. Nelle scorse settimane è accaduto nuovamente, con vittoria della Benetton contro gli Ospreys e delle Zebre contro Connacht nel recupero della partita precedentemente sospesa per pioggia. E adesso arriva l’opportunità di allungare la striscia consecutiva nel duplice confronto italo-gallese.

 

 

Qui Zebre: parola d’ordine cinismo

L’incontro sulla carta più agevole è senza dubbio quello delle Zebre, che alle 14.30 con diretta Eurosport 2 ricevono al Lanfranchi i Dragons. La squadra di Newport è terzultima in classifica con 7 punti in più dei ducali e ha fin qui raccolto 4 vittorie e 14 sconfitte: e per come stanno oggi le cose, con i bianconeri che hanno ritrovato i molti Azzurri dopo il periodo del Sei Nazioni, sono una squadra contro cui Biagi e compagni posso confrontarsi alla pari. In settimana le parole del capitano bianconero e del compagno di squadra Giulio Bisegni hanno confermato quanto bene abbia fatto la vittoria contro Connacht, arrivata in un momento difficile.

Che partita sarà con Newport? Certamente i gallesi non cercheranno di attaccare a viso aperto come fatto dalla squadra di Pat Lam la scorsa settimana. Un gioco più tattico e conservativo significa ancora maggiore importanza nelle fasi statiche, lotta serrata sul breakdown e capacità di raccogliere punti ogni volta che ci sarà l’occasione di affacciarsi in zona rossa o dalla piazzola. Una vera e propria prova di maturità, che può permette a coach Jimenez di affrontare il finale di stagione con spirito diverso.

 

 

Qui Treviso: a Llanelli senza paura

Poche ore dopo e 1300 chilometri più a nord, alle 20.35 italiane, al Parc y Scarlets di Llanelli, va in scena la sfida tra i padroni di casa e la Benetton Treviso. Reduce da 2 vittorie nelle ultime 3 partite, tra cui il successo fuori casa contro Munster, la squadra di Wayne Pivac è a 3 punti da Ulster attualmente quarto: l’obiettivo dei playoff è concreto e contro i Leoni l’obiettivo è quello dei 5 punti. Ma la recente sconfitta nella Marca degli Ospreys ha alzato il livello di attenzione, come confermato da Hadleigh Parkes: “Sarà una partita dura. Se all’ora di gioco saranno in partita, vorrà dire che ci stanno dando filo da torcere. Servirà da parte nostra una grande performance”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro