Gavazzi illustra la sua rivoluzione: si parte dal doppio tesseramento

I giocatori delle franchigie potranno giocare anche in Eccellenza. Ma c’è molto di più, davvero molto…

ph. Sebastiano Pessina

Doppio tesseramento con possibilità per Benetton Treviso e Zebre di far giocare gli atleti non convocati per le gare di Pro12 e Heineken Cup in Eccellenza; la trasformazione delle stesse Zebre e di Treviso (più la terza franchigia romana, quando e se arriverà: pare infatti che la Scozia abbia rinunciato alla sua richiesta, togliendo così il sostegno indiretto all’Italia) in vere e proprie franchigie territoriali con il collegamento diretto a 6 club di Eccellenza, 6 Accademie U19 e 12 centri di formazione U19; la commissione per le franchigie con Carlo Checchinato e Nino Saccà probabilmente verà abolita e sarà il presidente FIR a parlare direttamente con Zebre e Benetton.
Il numero uno federale Alfredo Gavazzi snocciola a Ivan Malfatto de Il Gazzetino i punti salienti della sua “rivoluzione”. Forse per qualcuno questo termine sarà un po’ forte, ma di sicuro si tratta di una innovazione che potrebbe cambiare radicalmente il volto del movimento italiano, anche se avrà bisogno di tempo.
Una dichiarazioni di intenti che potrà essere affinata, ma che va nella giusta direzione per un riammodernamento del nostro sistema, con un collegamento diretto tra territorio e franchigie, fino a oggi oggettivamente messe abbastanza in un limbo spesso incerto nelle regole. Un innegabile cambio di passo rispetto alla gestione Dondi, fatto anche di piccole cose e gesti simbolici, come quello di assistere a Treviso-Tolosa fianco a fianco di Luciano Benetton e Amerino Zatta. E a Treviso un presidente FIR non si vedeva da un pezzo.
Certo bisognerà poi vedere come queste cose verranno concretizzate, quali saranno i “decreti attuativi”, ma il sentiero preso pare essere davvero quello giusto.
Gavazzi nell’intervisa a Il Gazzettino dice poi che un passo fondamentale sarà quello di approntare un piano-marketing per aumentare il pubblico nei nostri stadi, ma il presidente ammette che finora non ha avuto ancora il tempo di affrontarlo, ma d’altronde è solo un mese che è stato eletto.
Infine il caso Friuli, sul quale il presidente tirerà dritto: “Era nel mio programma, ho iniziato dal Friuli ma altri teritori saranno interessati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale