Tragedia Lions: il seconda linea Hyron Andrews stroncato da un attacco cardiaco
Il 31enne sudafricano è stato trovato senza vita nella sua camera d'albergo a La Rochelle, dove il suo club avrebbe disputato la prima partita di Champions Cup
Tragedia Lions: il seconda linea Hyron Andrews stroncato da un attacco cardiaco (ph. AFP)
Una tragedia sconvolge il mondo del rugby: il 31enne Hyron Andrews, seconda linea sudafricano dei Lions, è stato trovato morto nella camera d’albergo in cui soggiornava con la squadra a La Rochelle, contro la quale la franchigia sudafricana avrebbe dovuto esordire in Champions Cup sabato alle 18.30.
Secondo le prime ricostruzioni, Andrews sarebbe stato stroncato da un attacco cardiaco. La notizia era arrivata questa mattina e aveva cominciato a rimbalzare su tutte le testate prima sudafricane e poi europee, senza che però venisse fatto il nome della vittima. Nome che è stato annunciato poco fa dalla Federazione Sudafricana con un comunicato stampa.
Seconda linea di ruolo, Andrews era cresciuto rugbisticamente alla Hoërskool Garsfontein di Pretoria, aveva giocato in Sudafrica con i KZN Sharks e in Inghilterra con i Sale Sharks. Nel 2015 aveva inoltre vestito la maglia del Sudafrica under 20.
“SA Rugby ha espresso venerdì le proprie condoglianze alla famiglia della seconda linea dei Lions Hyron Andrews, tragicamente scomparso in seguito a un incidente avvenuto mentre era in trasferta con la squadra in Francia” ha scritto SA Rugby in un comunicato.
Al momento non è ancora arrivata l’ufficialità del rinvio della partita, ma appare quasi certo che il match non si giocherà.
“È una notizia terribile e sconvolgente; il nostro pensiero va alla famiglia di Hyron e a tutta la comunità rugbistica dei Lions”, ha dichiarato Mark Alexander, presidente della South African Rugby Union.
“Non ci sono parole adeguate per esprimere il nostro shock e la profondità della solidarietà che proviamo per sua moglie Maighlin, per la sua famiglia allargata, per gli amici, i compagni di squadra e tutte le persone a lui care in questo momento di immenso dolore. “Hyron era un membro rispettato della comunità rugbistica, e il suo contributo al gioco e l’impatto che ha avuto su chi gli stava intorno saranno ricordati con grande affetto” ha proseguito il Presidente.
Alexander ha poi concluso: “La sua scomparsa prematura è una perdita devastante e condividiamo il dolore di tutti coloro che lo conoscevano e gli volevano bene. I pensieri e le preghiere dell’intera famiglia del rugby sudafricano sono con Maighlin e con tutte le persone che piangono la sua scomparsa. Possano trovare forza, conforto e pace nei ricordi condivisi con lui e nel sostegno di chi è loro vicino”.