Australia: il pilone da record James Slipper è pronto a tornare in nazionale

I Wallabies affronteranno anche l'Italia nel corso del Nations Championship e, nonostante il ritiro annunciato un anno fa, potrebbero avere nuovamente in squadra uno dei giocatori più esperti del mondo

Australia: il pilone da record James Slipper è pronto a tornare in nazionale

L’Australia potrebbe ritrovare molto presto uno dei giocatori più rappresentativi della sua epoca recente. James Slipper, pilone sinistro dei Brumbies e primatista assoluto di presenze con la maglia dei Wallabies, ha infatti aperto al ritorno in nazionale per i primi tre test del Nations Championship, torneo che li vedrà affrontare anche l’Italia.

Slipper aveva annunciato il ritiro internazionale dopo il secondo test di Bledisloe Cup del 2025, chiudendo in quel momento la propria storia in maglia australiana a quota 151 caps, dodici in più del precedente record di George Gregan. Ma il 37enne non ha mai davvero lasciato il rugby di alto livello: ha firmato un altro anno con i Brumbies, ha continuato a giocare con continuità e, nel corso della stagione 2026, ha anche superato Wyatt Crockett diventando il giocatore con più presenze nella storia del Super Rugby.

Leggi anche: Sudafrica: Jacques Nienaber, un ruolo alla Eddie Jones per la Rugby World Cup?

Australia, James Slipper: “Sono state semplicemente le circostanze dell’anno a portarmi in questa posizione”

Adesso, complice anche l’emergenza nel reparto dei piloni sinistri australiani, la porta della nazionale si è riaperta. «In questa fase posso garantire la mia disponibilità per le prime tre partite e poi potenzialmente per tutto l’anno, se necessario», ha spiegato Slipper, chiarendo che la sua eventuale presenza riguarda soprattutto il blocco iniziale della stagione internazionale.

Il veterano australiano ha anche precisato di non aver inseguito questo ritorno come obiettivo personale: «All’inizio dell’anno non mi ero prefissato di diventare ancora Wallaby, di cercare di entrare in squadra. Sono state semplicemente le circostanze dell’anno a portarmi in questa posizione. Ero soddisfatto, ero davvero contento di quello che ho fatto con quella maglia». L’ufficializzazione dei convocati è prevista per venerdì 19 giugno, mentre non è da escludere, qualora le condizioni fisiche fossero ottimali, che la sua disponibilità possa essere estesa fino alla Rugby World Cup 2027.

Il suo nome, però, torna ora di stretta attualità anche in prospettiva italiana. Dopo le prime due sfide del Nations Championship contro Irlanda e Francia, i Wallabies affronteranno il 18 luglio proprio gli Azzurri, che nelle ultime due occasioni sono riusciti a battere l’Australia. Per questo il possibile rientro di Slipper rappresenterebbe un’iniezione di esperienza e leadership in uno dei settori del gioco più delicati come quello della mischia chusa.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Test Match

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati