Clamoroso a Leganes! Il Portogallo batte la Georgia e vince il Rugby Europe Championship dopo 22 anni

Era da 8 anni che i Lelos non perdevano il titolo, mentre i lusitani non vincevano addirittura dal 2004: gli highlights del match

Clamoroso a Leganes! Il Portogallo batte la Georgia e vince il Rugby Europe Championship dopo 22 anni

Un ricchissimo weekend di rugby si è concluso con un’altra sorpresa: a Leganes, in Spagna, il Portogallo ha battuto la Georgia 19-17 conquistando il Rugby Europe Championship, un successo che mancava da ben 22 anni. Grande delusione per i Lelos, che detenevano il titolo da 8 anni e che erano stati davanti per gran parte del match.

Partita bloccatissima, con 25 minuti in cui le due squadre non mettono a segno punti. Il Portogallo, allenato dell’ex All Blacks Simon Mannix,  spreca due piazzati con Cabral, poi rimane in 14 per un giallo a Wallis e la Georgia ne approfitta subito, andando a segno con Spanderashvili sugli sviluppi di una maul avanzante. Il Portogallo accorcia dalla piazzola, stavolta con l’estremo Vareiro, ma allo scadere del primo tempo la squadra di Bortolami piazza un secondo colpo: mischia a 5 metri, pacchetto dominante e il numero 8 Jalagonia deve solo finalizzare la grande spinta dei compagni. Il primo tempo si chiude sul 12-3.

Leggi anche: Sei Nazioni 2026: i risultati del quinto turno e la classifica definitiva

La svolta arriva a inizio ripresa, quando il Portogallo cambia in blocco la prima linea e riesce ad arginare il dominio in mischia dei georgiani. I lusitani tornano in attacco, vanno a segno due volte con Vareiro e accorciano le distanze, ma dall’altra parte i Lelos continuano a rendersi pericolosi partendo dalle fasi statiche, e al 66′ è Gorgadze a staccarsi e a trovare il varco giusto dopo una rimessa laterale vinta, andando a marcare il 17-9, con palo di Abzhandadze sulla trasformazione.

Sembra fatta, ma al 70′ è proprio la mischia a far girare la partita: a metà campo il pacchetto georgiano avanza ma esagera, subisce un calcio di punizione contro e Vareiro trova un gran piazzato che riporta i lusitani sotto break. È la svolta, perché subito dopo Metreveli subisce un giallo per un contatto in aria su Vareiro, e la Georgia si ritrova a difendere l’assalto portoghese in 14. I Lobos, trascinati anche dal pubblico che dal Portogallo è giunto a Leganes, nei pressi di Madrid, si gettano subito all’attacco: grande carica di Monteiro dentro i 22, poi Camacho trova un gran passaggio su Pinto, che batte Niniashvili e schiaccia la meta del pareggio, con Vareiro anche una volta preciso a firmare la trasformazione del sorpasso. Finisce 19-17 per il Portogallo, che può festeggiare una vittoria storica.

Nelle altre partite, la Spagna ha vinto la finale per il terzo posto con la Romania per 29-23. Il Belgio ha conquistato il quinto posto battendo la Svizzera 39-16, mentre l’Olanda ha battuto la Germania 76-7.

Gli highlights di Georgia-Portogallo


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEL CAMPIONATO FRANCESE E INGLESE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Emisfero Nord

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati