Sei Nazioni: Italia, quattro importanti ritorni nei convocati per l’Inghilterra
Il gruppo Azzurro ritrova giocatori con grande esperienza. In totale sono 33 gli elementi a disposizione
Sei Nazioni: Italia, quattro importanti ritorni nei convocati per l’Inghilterra (Ph. Sebastiano Pessina)
In vista di Italia-Inghilterra, partita valida per il quarto turno del Sei Nazioni 2026, che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma sabato 7 marzo alle ore 17.40, lo staff tecnico azzurro guidato da Gonzalo Quesada ha reso nota la lista dei convocati per preparare la gara contro i britannici.
Leggi anche, Italia: recuperati e infortunati, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada
Sei Nazioni: Italia, quattro importanti ritorni nei convocati per l’Inghilterra
Un elenco fatto di 33 elementi, che ritrova 4 preziosissime pedine: Tommaso Allan, Gianmarco Lucchesi, Stephen Varney e Juan Ignacio Brex. I primi 3 hanno smaltito i problemi fisici che avevano impedito loro di essere a disposizione nella prima parte del torneo, mentre Brex è tornato a essere spendibile dopo che era stato messo fuori dalla lista dei convocati in accordo con la componente tecnica per motivazioni familiari che lo avevano costretto a saltare le gare contro Irlanda e Francia.
L’inizio del raduno, verso la gara contro la formazione di Itoje e compagni, è previsto per domenica 1° marzo l Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. Giovedì 5 marzo verrà comunicata la formazione dell’Italia.
Tommaso Allan viene inserito fra i mediani d’apertura ma è in grado di ricoprire anche il ruolo da estremo, Juan Ignacio Brex andrà a rinforzare il reparto centri per tornare a formare la coppia conosciuta in tutto l’Emisfero Nord e non solo con Tommaso Menoncello, Stephen Varney farà parte del comparto dei mediani di mischia insieme a Fusco e Alessandro Garbisi, mentre Gianmarco Lucchesi sarà uno dei tre tallonatori selezionabili per l’Inghilterra, insieme a Nicotera e Di Bartolomeo. Di seguito l’elenco completo dei convocati a disposizione.
Italia i convocati per la sfida con l’Inghilterra
Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 72 caps)
Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 61 caps)
Muhamed HASA (Zebre Parma 6 caps)
Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 22 caps)
Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 25 caps)
Tallonatori
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 8 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 33 caps)
Giacomo NICOTERA (Stade Français, 39 caps)
Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 61 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 11 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 70 caps)
Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 17 caps)
Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 36 caps)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 8 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 52 caps)
Samuele LOCATELLI (Zebre Parma, esordiente)
David ODIASE (Zebre Parma, 5 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 41 caps)
Mediani di mischia
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 23 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 22 caps)
Stephen VARNEY (Exeter Chiefs, 36 caps)
Mediani di apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 87 caps)
Giacomo DA RE (Zebre Parma, 6 caps)
Paolo GARBISI (Toulon, 52 caps)
Centri
Giulio BERTACCINI (Zebre Parma, 4 caps)
Juan Ignacio BREX (Toulon, 50 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 20 caps)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 37 caps)
Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 9 caps)
Ali/Estremi
Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 3 caps)
Monty IOANE (Lione, 45 caps)
Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 12 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 11 caps)
Atleti non considerati per infortunio/in fase di recupero:
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 32 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 65 caps)
Martin PAGE-RELO (Bordeaux, 21 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 36 caps)
Edoardo TODARO (Northampton Saints, 1 cap)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 17 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 19 caps)