Italia, Michele Lamaro dopo il match con la Francia: “Dell’orgoglio non ce ne facciamo niente”

Il capitano degli Azzurri rifiuta gli alibi e spiega a caldo i temi tecnici emersi a Lille

Italia, Michele Lamaro dopo il match con la Francia: "Dell’orgoglio non ce ne facciamo niente"

Il terzo turno del Sei Nazioni 2026 è terminato in favore della Francia, vittoriosa a Lille con il punteggio di 33 a 8. Un risultato duro, da cui emergono comunque alcune note positive, soprattutto sul piano dell’atteggiamento. I Bleus erano più forti e lo hanno dimostrato, dovendo faticare fino all’ultimo per conquistare il bonus.

Michele Lamaro ha parlato ai microfoni di Sky Sport, spiegando i temi principali del match: «Il risultato è una conseguenza di quanto abbiamo fatto in campo. In alcune situazioni siamo stati alla pari con loro e ce la siamo giocata al cento per cento; in molte altre, invece, sono stati davvero bravi a sfruttare i nostri errori, anche quelli più piccoli. Ogni volta che gli abbiamo concesso qualcosa, se lo sono preso subito: penso soprattutto alle prime due mete, arrivate con una velocità incredibile. È una lezione da cui dobbiamo imparare.»

Sulla concretezza con la palla in mano, Lamaro spiega che: «In attacco abbiamo fatto vedere buone cose, ma non sempre siamo riusciti a trasformarle in punti. Nel secondo tempo abbiamo commesso troppi errori e, nonostante nei primi trenta minuti ci fosse spazio per raccogliere di più, non siamo riusciti a concretizzare. Questa mancanza di efficacia poi l’abbiamo pagata anche in termini di energia, soprattutto negli ultimi dieci minuti. Le note più negative di oggi sono proprio la difficoltà nel concretizzare le occasioni e qualche problema in rimessa laterale. Dall’altra parte, però, la mischia chiusa ha confermato di essere a un livello altissimo, sicuramente paragonabile a quello delle migliori al mondo.»

Leggi anche, Sei Nazioni 2026: Italia, tanto cuore e troppi errori. La Francia ringrazia e vince a Lille

Michele Lamaro: “Sappiamo di poter ottenere di più”

Alla domanda se avesse più orgoglio o rimpianti, Lamaro ha dichiarato: «Guardando alle prime tre partite, direi più rimpianti. Anche oggi c’è orgoglio, certo, ma onestamente dell’orgoglio da solo non ce ne facciamo niente: sappiamo di essere una squadra che lotta l’uno per l’altro e vogliamo continuare a farlo, perché è la nostra base. Però vogliamo di più, perché sappiamo di poter ottenere di più e competere anche fuori casa contro queste squadre. Per riuscirci, dobbiamo essere più precisi e più efficaci in tanti momenti della partita. Abbiamo visto che, quando giochiamo bene, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Quando non lo facciamo, invece, gli avversari sfruttano quei passaggi a vuoto a loro favore.»

Sulla stessa linea generale le parole di Niccolò Cannone: «Ovviamente non è il risultato che volevamo, né quello che abbiamo preparato in settimana. A questo livello, contro squadre di questo tipo, bisogna essere più precisi. In alcune situazioni lo siamo stati, in altre no: e quando contro queste squadre non riesci a esserlo per tutti gli ottanta minuti, finisci per pagare. Adesso è il momento di riposare, analizzare bene la partita e farci trovare pronti per la prossima, che sarà una grandissima sfida.»

Il seconda linea azzurro fa una riflessione anche sui lanci in touche: «Sulla rimessa laterale credo valga lo stesso discorso: in certe situazioni non siamo stati abbastanza precisi. Dovrei rivedere le azioni per dare una risposta esatta. In mischia, a tratti, siamo andati bene; in touche, invece, potevamo fare meglio. La analizzeremo e, lo ripeto, ci faremo trovare pronti per la prossima. Il risultato è troppo pesante? Sì, perché non era quello che volevamo. Sapevamo che sarebbe stata durissima: siamo venuti qui con molta umiltà, ma il punteggio non rispecchia ciò che cercavamo.»

Guarda gli highlights di Francia-Italia a questo link.


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in La Nazionale