Rugbymercato: Andy Farrell torna alla guida di un club dal 2027?
I rumors parlano di una nuova traiettoria di carriera del coach dopo la Rugby World Cup
Rugbymercato: Andy Farrell torna alla guida di un club dal 2027?
I recenti movimenti nei quadri tecnici dei Saracens potrebbero aprire uno scenario clamoroso sul mercato degli allenatori. Dopo quindici stagioni e tre Champions Cup vinte (2016, 2017, 2019), Mark McCall ha annunciato che lascerà la guida dei “Sarries” al termine dell’annata in corso, pur restando nel club con un ruolo da consulente tecnico nel board. Una scelta che segna la fine di un’era a nord di Londra, soprattutto alla luce dei risultati meno brillanti ottenuti dal ritorno in Premiership dopo la retrocessione per violazione del salary cap.
Al suo posto è stato nominato Brendan Venter in qualità di DOR. Il sudafricano, già attivo in quel ruolo nel 2009, ha parlato di «legame ininterrotto» con il club e di una decisione favorita dal fatto che McCall continuerà a essere coinvolto nel progetto. Anche McCall ha salutato con orgoglio il proprio percorso, sottolineando come sia «il momento giusto per un cambiamento», pur garantendo pieno sostegno al nuovo corso.
Leggi anche: Sei Nazioni U20: Irlanda e Galles brillano nel terzo turno. I risultati e gli highlights dei match del venerdì
Rugbymercato: Andy e Owen Farrell potrebbero allenare insieme
Tuttavia, secondo indiscrezioni riportate da rugbyrama.fr, la nomina di Venter potrebbe essere soltanto una soluzione temporanea. L’obiettivo a medio termine dei Saracens sarebbe infatti Andy Farrell, attuale commissario tecnico dell’Irlanda, destinato, sempre secondo le stesse fonti, a unirsi al club dopo la Coppa del Mondo 2027 in Australia.
Un ritorno in Premiership che avrebbe anche un forte valore simbolico: Farrell ritroverebbe il figlio Owen, il cui contratto da giocatore scade nello stesso periodo. Non è escluso che l’ex capitano dell’Inghilterra possa iniziare la transizione verso un ruolo tecnico proprio sotto la guida del padre, scenario che darebbe ulteriore peso al progetto di rilancio dei Saracens.