Italia, Doussy: “Con l’Irlanda 3-4 occasioni sprecate per dettagli. Dobbiamo mettere tutti uno 0.1% in più”

Lo skills coach degli Azzurri è consapevole della grande forza della Francia, ma è anche convinto delle potenzialità degli Azzurri

Italia, Doussy:

Italia, Doussy: "Con l'Irlanda 3-4 occasioni sprecate per dettagli. Dobbiamo mettere tutti uno 0.1% in più" (ph. Sebastiano Pessina)

Si va verso Francia-Italia, forse la partita più difficile per gli Azzurri considerando il grande momento dei Bleus e il fattore campo. La squadra di Quesada, però, arriva al match consapevole di poter essere competitiva con tutti quando riesce a mettere in campo la prestazione pensata e preparata in settimana. Del resto, il mantra è sempre quello: “Il risultato è conseguenza della prestazione”, come ripetuto anche dallo skills coach degli Azzurri Philippe Doussy a OnRugby Podcast.

“È importante renderci conto che col nostro sistema riusciamo a mettere in difficoltà ogni difesa. Contro l’Irlanda in 3-4 occasioni ci è mancato la linea di corsa giusta, il passaggio corretto, quel dettaglio che serviva a chiudere l’azione con una meta. Questa settimana abbiamo lavorato anche su questo: queste situazioni bisogna viverle per poterci lavorare. Quando le vivi puoi agire. Abbiamo già fatto il primo passo, ora ognuno di noi deve mettere lo 0.1% in più: dal timing del primo passaggio all’ultimo per finire l’azione” ha spiegato Doussy, intervistato dal direttore di OnRugby Sebastiano Pessina.

Leggi anche: Francia-Italia, rischio pioggia a Lille: il tetto sarà aperto o chiuso?

Doussy, del resto, conosce bene la Francia: “Abbiamo il vantaggio di non essere sorpresi. La Francia ha impostato uno standard di performance molto alto e la sua principale caratteristica è questo mix di velocità e potenza incredibile, e noi dobbiamo competere con questo. Sarà fondamentale non dare loro palloni facili, perché hanno giocatori “cattivi” e il miglior giocatore del mondo: se togliamo loro la possibilità di contrattaccare con un bel gioco al piede toglieremo almeno il 10% di pressione della nostra parte”.

Leggi anche: Italia, lo skills coach Doussy: “Basta alti e bassi: questo deve essere lo standard. Da novembre competitivi con tutti”

L’intervista completa di Doussy fa parte dell’ultima puntata di OnRugby Podcast, che prevede anche la presenza dei giornalisti di OnRugby Paolo Wilhem, Francesco Giannelli Savastano e Michele Cassano. Ascolta la puntata completa qui.

La puntata completa di OnRugby Podcast

Ascolta su Spotify

Ascolta su Audible

Ascolta su Apple Podcast


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in La Nazionale