Italia, Doussy: “Con l’Irlanda 3-4 occasioni sprecate per dettagli. Dobbiamo mettere tutti uno 0.1% in più”
Lo skills coach degli Azzurri è consapevole della grande forza della Francia, ma è anche convinto delle potenzialità degli Azzurri
Italia, Doussy: "Con l'Irlanda 3-4 occasioni sprecate per dettagli. Dobbiamo mettere tutti uno 0.1% in più" (ph. Sebastiano Pessina)
Si va verso Francia-Italia, forse la partita più difficile per gli Azzurri considerando il grande momento dei Bleus e il fattore campo. La squadra di Quesada, però, arriva al match consapevole di poter essere competitiva con tutti quando riesce a mettere in campo la prestazione pensata e preparata in settimana. Del resto, il mantra è sempre quello: “Il risultato è conseguenza della prestazione”, come ripetuto anche dallo skills coach degli Azzurri Philippe Doussy a OnRugby Podcast.
“È importante renderci conto che col nostro sistema riusciamo a mettere in difficoltà ogni difesa. Contro l’Irlanda in 3-4 occasioni ci è mancato la linea di corsa giusta, il passaggio corretto, quel dettaglio che serviva a chiudere l’azione con una meta. Questa settimana abbiamo lavorato anche su questo: queste situazioni bisogna viverle per poterci lavorare. Quando le vivi puoi agire. Abbiamo già fatto il primo passo, ora ognuno di noi deve mettere lo 0.1% in più: dal timing del primo passaggio all’ultimo per finire l’azione” ha spiegato Doussy, intervistato dal direttore di OnRugby Sebastiano Pessina.
Leggi anche: Francia-Italia, rischio pioggia a Lille: il tetto sarà aperto o chiuso?
Doussy, del resto, conosce bene la Francia: “Abbiamo il vantaggio di non essere sorpresi. La Francia ha impostato uno standard di performance molto alto e la sua principale caratteristica è questo mix di velocità e potenza incredibile, e noi dobbiamo competere con questo. Sarà fondamentale non dare loro palloni facili, perché hanno giocatori “cattivi” e il miglior giocatore del mondo: se togliamo loro la possibilità di contrattaccare con un bel gioco al piede toglieremo almeno il 10% di pressione della nostra parte”.
L’intervista completa di Doussy fa parte dell’ultima puntata di OnRugby Podcast, che prevede anche la presenza dei giornalisti di OnRugby Paolo Wilhem, Francesco Giannelli Savastano e Michele Cassano. Ascolta la puntata completa qui.