Sei Nazioni U20: la formazione dell’Italia under 20 che cerca l’impresa sulla Francia
Contro i Bleus sarà dura ma gli Azzurrini devono dare una svolta al loro torneo: coach Di Giandomenico mischia un po' le carte
Sei Nazioni U20: la formazione dell'Italia under 20 che cerca l'impresa sulla Francia - ph. Sebastiano Pessina
A Lille questo sabato 21 febbraio si presenta un’Italia under 20 che deve aumentare di giri per competere con i pari età della Francia e fare punti importanti in un Sei Nazioni U20 che non è iniziato come si sperava.
Dopo un brutto esordio con la Scozia, gli Azzurrini di coach Andrea Di Giandomenico hanno raccolto finora 2 punti in classifica, merito dei bonus ottenuti nella sfida di settimana scorsa contro l’Irlanda. Quantomeno nell’ultima partita si è vista un’Italia molto più intraprendente e capace di dar filo da torcere agli avversari, ma per risollevarsi in classifica servirebbe una vittoria.
Leggi anche: Sei Nazioni under 20 in tv e streaming: il programma della 3a giornata e dove si vede Francia-Italia U20
Non sarà però facile ottenere un successo contro la Francia, vincitrice dello scorso Sei Nazioni U20 e che ha iniziato quello attuale in maniera molto decisa, conquistando vittorie con bonus sia contro l’Irlanda, sia contro il Galles.
Sei Nazioni U20: la formazione dell’Italia under 20 che cerca l’impresa sulla Francia
Per tentare l’impresa contro la Francia under 20, riuscita una sola volta nella storia all’Italia, coach Di Giandomenico ha selezionato una formazione titolare che vede quattro cambi rispetto alla squadra scesa in campo dal primo minuto a Cork.
Le novità sono il ritorno a numero 15 di Pietro Celi, in triangolo allargato con le ali Luca Rossi e Malik Faissal, e la prima da titolare in questo Sei Nazioni U20 per il mediano di mischia Nikolaj Varotto. Francesco Braga è confermato a numero 10, così come la coppia di centri con capitan Riccardo Casarin e Daniele Coluzzi.
Le altre due novità le troviamo nel pacchetto di mischia. Marco Spreafichi e Jaheim Noel Wilson hanno anche loro l’occasione di indossare la prima maglia da titolare in questo torneo, rispettivamente con il numero 4 e il numero 6. Confermato in seconda linea Enoch Opoku-Gyamfi, così come Davide Sette e Carlo Antonio Bianchi in terza. Fiducia a tutti gli Azzurrini lì davanti con Luca Trevisan, Valerio Pelli e Christian Brasini.
In panchina coach Di Giandomenico tiene a disposizione Inza Dene, terza linea in lizza per il suo primo ingresso in questo Sei Nazioni U20. Gli altri avanti sono Jacopo De Rossi, Giacomo Messori, Erik Meroi e Simone Fardin, mentre a dare il cambio ai trequarti ci sono Alessandro Teodosio, Edoardo Vitale e Thomas Del Sureto.
15. Pietro CELI (Livorno Rugby)
14. Malik FAISSAL (Rugby Parma FC)
13. Daniele COLUZZI (Old Colleferro Rugby)
12. Riccardo CASARIN (Capitano, Amatori&Union Rugby Milano)
11. Luca ROSSI (Pesaro Rugby)
10. Francesco BRAGA (Valpolicella Rugby)
9. Nikolaj VAROTTO (Benetton Rugby Treviso)
8. Davide SETTE (Rugby Experience L’Aquila)
7. Carlo Antonio BIANCHI (Unione Rugby Firenze)
6. Jaheim Noel WILSON (Rugby Club Pasian di Prato)
5. Enoch OPOKU-GYAMFI (Bath Rugby)
4. Marco SPREAFICHI (Benetton Rugby Treviso)
3. Luca TREVISAN (Golden Lions)
2. Valerio PELLI (Mogliano Veneto Rugby)
1. Christian BRASINI (Livorno Rugby)
A disposizione
16. Jacopo DE ROSSI (Livorno Rugby)
17. Giacomo MESSORI (Rugby Petrarca)
18. Erik MEROI (Rugby Club Pasian di Prato)
19. Simone FARDIN (Rugby Casale)
20. Inza DENE (Piacenza Rugby Club)
21. Alessandro TEODOSIO (Fiamme Oro Rugby Roma)
22. Edoardo VITALE (CUS Milano Rugby)
23. Thomas DEL SURETO (Fiamme Oro Rugby Roma)