Marketing, comunicazione e strumenti operativi per i club di base: al via il corso organizzato da FIR
Da giovedì 12 marzo parte un percorso formativo in quattro appuntamenti rivolto a tutte le società rugbistiche
Marketing, comunicazione e strumenti operativi per i club di base: al via un corso organizzato da FIR
“Costruire il futuro dei club – Marketing, comunicazione e strumenti operativi per la crescita dei club di rugby” è questo il titolo del corso online ideato e promosso dalla Federazione Italiana Rugby e rivolto a Dirigenti, Presidenti, Presidentesse e figure organizzative delle società rugbistiche.
Un percorso formativo che penderà il via giovedì 12 marzo prossimo con l’obiettivo di fornire ai club, soprattutto quelli di base, strumenti concreti per rafforzare la propria struttura organizzativa, migliorare la sostenibilità economica e consolidare il ruolo delle società come presidio sportivo, educativo e sociale all’interno del territorio.
Un’iniziativa quanto mai utile che fornirà alle società risorse sia pratiche sia teoriche per costruire un percorso di crescita sotto diversi aspetti, nonché per la produzione di materiali operativi immediatamente utilizzabili nella quotidianità dei club.
Leggi anche: Il cambio di mentalità, le accademie e i giovani, il nuovo modo di giocare: l’intervista di Quesada al Midi Olympique
Il corso articolato in quattro appuntamenti online è in programma dal 12 marzo al 9 aprile, ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 (ad eccezione del 2 aprile).
Il primo modulo, in calendario giovedì 12 marzo, è dedicato a Marketing e comunicazione del club e affronta la costruzione di una strategia semplice, sostenibile e coerente con la dimensione della società. Dall’identità al posizionamento, dall’uso del digitale e dei social media fino alla gestione dei contatti e dei database, il modulo fornisce le basi per aumentare visibilità, rafforzare il rapporto con famiglie e atleti e migliorare l’attrattività verso sponsor e istituzioni.
Il secondo appuntamento, giovedì 19 marzo, sarà focalizzato su Reclutamento, accoglienza e inserimento, con particolare attenzione al rapporto con le famiglie e alla prevenzione dell’abbandono. Il terzo modulo, giovedì 26 marzo, affronterà il tema di Sponsoring e sostenibilità economica, analizzando la costruzione di relazioni durature con partner e sponsor.
Infine il percorso si concluderà giovedì 9 aprile con il modulo dedicato a Community e fidelizzazione, elemento centrale per la vita di un club di rugby, che non vive solo di risultati sportivi ma di relazioni, partecipazione e senso di appartenenza.
Al termine del corso, i club partecipanti avranno a disposizione modelli, documenti e strumenti adattabili alla propria realtà, oltre a un metodo di lavoro chiaro e replicabile, pensato per sostenere la crescita nel medio e lungo periodo.
A questo link è possibile compilare il modulo di iscrizione al corso “Costruire il futuro dei club – Marketing, comunicazione e strumenti operativi per la crescita dei club di rugby”.