Sei Nazioni U20 2026: i precedenti tra Francia e Italia
Sarà la 21esima partita ufficiale tra le due selezioni giovanili: ecco tutte le statistiche finora
Sei Nazioni U20 2026: i precedenti tra Francia e Italia (ph. Federugby)
Dopo l’impresa di Beziers del 2024 l’Italia under 20 torna a giocare in trasferta in Francia: stavolta gli Azzurrini vanno a Lille per disputare la 21esima partita ufficiale tra le due selezioni under 20, prevista sabato 21 febbraio.
I precedenti tra Francia e Italia under 20
Sono 20 le partite ufficiali disputate finora tra Francia e Italia, con gli Azzurrini che nel 2024 hanno ottenuto la sua prima vittoria contro le 19 dei Bleus. La prima sfida ufficiale risale al 2008: la Francia vinse 26-14 a Porto Vecchio nella quarta giornata del Sei Nazioni Under 20. Le due squadre si sono incontrate 18 volte nel Sei Nazioni (con un successo dell’Italia) e 2 volte ai Mondiali, nel 2008 (32-14 per la Francia) e nel 2009 (43-19), da allora nel World Rugby U20 Championship non si sono più incrociate, mentre la sfida del Sei Nazioni under 20 rimane invece un grande classico.
Leggi anche: Sei Nazioni under 20 in tv e streaming: il programma della 3a giornata e dove si vede Francia-Italia U20
Finalmente il successo
Il colpaccio dell’Italia, visti i recenti precedenti, era comunque nell’aria, e nel 2024 finalmente è arrivato. A Beziers gli Azzurri arrivavano in fiducia dopo la grande partita giocata in Irlanda ma amareggiata dalla sconfitta di misura subita. Ancora una volta è la mischia ordinata a indirizzare il match, con Lorenzo Casilio che ne sfrutta l’avanzamento per poi volare in bandierina per il vantaggio, dopo aver saltato due avversari. Un piazzato a testa per Cotarmanach’h e Pucciariello, poi la Francia pareggia con Zamora al 20’ dopo una grande azione di Brau-Boirie. Al 24’ l’Italia però risponde: splendida giocata di Belloni che con un passaggio sotto le gambe innesca uno scatenato Scalabrin, autore della meta del 13-8 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa Pucciariello porta l’Italia oltre il break con un piazzato, poi però arriva il potentissimo uno-due francese con le mete di Granell e Brau-Boirie, la seconda trasformata da Cotarmanac’h per il 20-16. Al 70’ però l’Italia piazza il colpo del k.o.: ancora una mischia incredibilmente avanzante, la Francia non può nulla e Botturi schiaccia sulla linea il pallone del 23-20. Nel finale la Francia ci prova ma sbatte contro un’ottima difesa azzurra, e alla fine è l’Italia a festeggiare.
L’ultima sfida
La Francia si è presa la rivincita nell’ultima partita disputata nel Sei Nazioni 2025: a Treviso finì 58-5 per i Bleus, dominanti dall’inizio alla fine. Dopo un primo piazzato di Keleatona arrivarono le mete di Traversier, Rates, Akrab (doppietta), Ibaisene (doppietta), Tolofua, Vigneres e Daunivucu, con Casartelli a firmare la meta della bandiera.