Sei Nazioni 2026: le dichiarazioni a caldo di Michele Lamaro e Giacomo Nicotera dopo Irlanda-Italia
Le parole del capitano e del tallonatore degli Azzurri al termine del match di Dublino
Sei Nazioni 2026: le dichiarazioni a caldo di Michele Lamaro e Giacomo Nicotera dopo Irlanda-Italia
L’Italia esce da Dublino sconfitta dall’Irlanda nella seconda giornata del Sei Nazioni 2026 ma con l’idea di aver prodotto una prestazione di livello all’Aviva Stadium.
Ai microfoni di Sky Sport il capitano degli Azzurri Michele Lamaro ha parlato della gara: “C’è un po’ di amarezza, in termini di sforzo e di intenti penso sia stata una partita incredibile. Abbiamo tenuto quando c’era da tenere, abbiamo sfruttato le occasioni in cui abbiamo preso il momentum. Sentivamo che potevamo farcela, che avevamo gli strumenti adatti per poter mettere in difficoltà l’Irlanda al punto di segnare anche l’ultima meta o di andare sopra nel punteggio”.
Leggi anche: Sei Nazioni: Italia gagliarda accarezza l’impresa a Dublino ma poi la spunta l’Irlanda
Sei Nazioni 2026: le parole di Michele Lamaro, capitano dell’Italia, e Giacomo Nicotera
“Sicuramente oggi in campo abbiamo messo in campo una buona prestazione che ci ha permesso di metterli sotto pressione, per loro è stata una partita difficile. Parlando di gap con l’Irlanda, loro sono in un momento particolare, fa parte del percorso di una squadra. Noi abbiamo dimostrato di essere più competitivi, ci sono anche tre partite ancor più difficili il che vuol dire che dobbiamo continuare a migliorare partita dopo partita” ha detto il fkanker degli Azzurri che sottolinea anche l’apporto della panchina.
“Rimane il grande sforzo di tutti quanti, compresa la panchina a cui va dato il merito di averci dato un super boost e che ci ha permesso di tornare a contenderci il risultato”.
“Abbiamo raggiunto uno standard tale che ci permette di essere competitivi anche quando non siamo al 100%. Nonostante gli errori siamo arrivati vicini a pareggiare questa partita e forse a vincerla, e questa è una chiave di lettura importante. Abbiamo affrontato queste due partite con una consistenza incredibile, ma sappiamo che adesso tutto quello che conta è ciò che faremo contro la Francia”.
Dopo Lamaro anche Giacomo Nicotera è intervenuto ai microfoni di Sky Sport elogiando il lavoro fatto da tutto il pack degli avanti in mischia chiusa.
“Sicuramente sta diventando un punto fondamentale per noi, stiamo prendendo confidenza, vogliamo tornare a essere l’Italia dominante in mischia e vogliamo essere rispettati lì davanti. Puntiamo sempre a dominare gli avversari là davanti e questo ci dà confidenza in tutto il resto del gioco”.
L’Italia rimarrà a Dublino dove si allenerà in vista della partita con la Francia di domenica prossima, poi venerdì volerà a Lille per affrontare i transalpini nella terza giornata del torneo.