Sei Nazioni U20: l’Italia lotta, gioca bene ma esce sconfitta con l’Irlanda

A Cork gli Azzurrini sfiorano il successo dopo 80' di battaglia e conquistano il punto di bonus offensivo e difensivo

Italia Under 20: tutti i ruoli degli Azzurrini Sei Nazioni 2026

Sei Nazioni U20: l'Italia lotta, gioca bene ma esce sconfitta con l'Irlanda

Nella seconda giornata del Sei Nazioni U20 l’Italia, dopo una gran partita, sfiora la vittoria in Irlanda. Al Virgin Media Park di Cork gli Azzurrini perdono 30-27 pur avendo giocato un’ottima gara, marcando 4 mete che valgono il bonus offensivo.

Tante le cose positive viste in campo dai ragazzi di Andrea Di Giandomenico: buona presenza nel breakdown soprattutto con il capitano Casarin, molto bene le touche con il drive avanzante che fa male alla difesa irlandese e un’attitudine al sacrificio per tutti gli 80′.

L’Italia reagisce così dopo la sconfitta con la Scozia con una prestazione più che buona e torna a casa con due punti (bonus offensivo e difensivo).

Sabato 21 febbraio, nel terzo turno del torneo, gli Azzurrini giocheranno ancora in trasferta con la Francia, candidata alla vittoria finale.

Leggi anche: Edoardo Todaro: “Devastante perdere il mio primo Sei Nazioni, ma questo è il rugby”

La cronaca

Virgin Media Park, Cork. L’Irlanda passa in vantaggio dopo solo 3′: Tom Wood centra i pali grazie a un facile calcio di punizione (placcaggio non chiuso di Fardin).

Dopo una fase di errori da una parte e dall’altra i padroni di casa marcano punti pesanti. L’Irlanda supera la pressione difensiva italiana e apre il pallone all’esterno. Derry Moloney accelera, serve all’interno il sostegno che poi scarica l’ovale per Christopher Barrett che va a segnare la terza meta in due match. 10-0.

A metà primo tempo batte un colpo anche l’Italia e lo fa segnando una meta di squadra molto bella. Le cariche di Opoku e Miranda costringono la difesa irlandese a indietreggiare, Teodosio e Braga spostano il pallone sulla corsia laterale sinistra dove Luca Rossi è bravo ad accelerare e a marcare. Il mediano d’apertura azzurro trasforma e punteggio sul 10-7.

L’Italia gioca bene a cavallo fra la meta e il 30′ ma non concretizza il possesso di palla, cosa che invece riesce all’Irlanda. Parte tutto dalla carica di Rob Carney che porta i suoi nei 22 azzurri. I pick and go degli avanti dei Verdi forzano i falli degli Azzurrini (richiamo ufficiale di Luke Rogan a Casarin) che al 32′ subiscono la meta di Daniel Ryan, servito da terra da James O’Leary. 15-7.

L’attitudine della squadra di Andrea Di Giandomenico è decisamente migliore rispetto al match con la Scozia e dopo la meta subita arriva immediata la reazione. Il maul costruito da touche è solido, avanza e consente a Valerio Pelli di segnare la seconda marcatura degli ospiti. Braga mette sul tabellino altri due punti e risultato sul 15-14.

Nel finale di tempo c’è spazio per una grande difesa del capitano Casarin, autore di due turnover (tre in 40′), che consentono agli Azzurrini di risalire il campo. Francesco Braga dalla piazzola centra i pali e manda le squadre al riposo sul 15-17.

Secondo tempo

L’Italia apre la ripresa con due turnover ma al 46′ subisce la terza meta. Braga perde il pallone in un placcaggio duro, il contrattacco irlandese è spietato e trova la difesa azzurra scoperta sul lato destro. Rob Carney fa il break in mezzo al campo, effettua un grubber nello spazio che Derry Moloney, dopo un’accelerazione fulminea, può schiacciare in meta. 20-17.

Al 51′ gli Azzurrini costruiscono un gran maul avanzante che Joe Finn fa crollare. L’arbitro estrae il cartellino giallo e Irlanda in 14. L’Italia approfitta subito della superiorità numerica aumentando l’indisciplina dei padroni di casa che in mischia chiusa soffrono la superiorità della prima linea azzurra.

Al 55′ Valerio Pelli, dopo l’ennesimo avanzamento del pack degli avanti, schiaccia oltre la meta la sua doppietta personale per il 20-22 parziale.

A metà secondo tempo l’Irlanda reagisce e pur in 14 torna in vantaggio. I Verdi giocano alla mano un calcio di punizione a 10m dalla meta italiana, la carica di Josh Neill è decisiva per il grounding che vale il 27-22 dopo la trasformazione di Wood.

Al 62′ è l’Italia a rimanere con l’uomo in meno: cartellino giallo per Davide Sette che consente al mancino di Wood di aggiungere altri tre punti sul tabellino. 30-22.

Andrea Di Giandomenico cambia un pò le carte in tavola e manda in campo De Rossi, Del Sureto e Scaramazza che fanno il loro esordio assoluto con la maglia della Nazionale U20. Arriva proprio da uno dei nuovi arrivati la meta al 68′: Jacopo De Rossi imita Valerio Pelli e sfrutta il maul per portare gli Azzurrini a -3.

Nei minuti finali l’Irlanda, con il possesso del pallone, vuole provocare il fallo dell’Italia che invece difende egregiamente con ordine. Gli Azzurrini, con orgoglio e voglia, provano fino all’80’ a segnare la meta della vittoria, in particolare con Casarin, ma gli Irish resistono e portano a casa la partita per 30-27.

Francesco Giannelli Savastano

Sei Nazioni U20: il tabellino di Irlanda-Italia

Irlanda U20: 15 Noah Byrne, 14 Derry Moloney, 13 Rob Carney, 12 James O’Leary, 11 Daniel Ryan, 10 Tom Wood, 9 Christopher Barrett, 8 Diarmaid O’Connell, 7 Josh Neill, 6 Joe Finn, 5 Donnacha McGuire, 4 Dylan McNeice, 3 Sami Bishti (C), 2 Lee Fitzpatrick, 1 Max Doyle

A disposizione: 16 Rian Handley, 17 Christian Foley, 18 Blake McClean, 19 Ben Blaney, 20 Billy Hayes, 21 James O’Dwyer, 22 Charlie O’Shea, 23 Johnny O’Sullivan

Mete: Christopher Barrett (13′), Daniel Ryan (32′), Derry Moloney (46′), Josh Neill (60′)
Calci di trasformazione: Tom Wood (14′, 61′)
Calci di punizione: Tom Wood (3′, 63′)

Italia U20: 15 Edoardo Vitale, 14 Malik Faissal, 13 Daniele Coluzzi, 12 Riccardo Casarin (C), 11 Luca Rossi, 10 Francesco Braga, 9 Alessandro Teodosio, 8 Davide Sette, 7 Carlo Antonio Bianchi, 6 Antony Italo Miranda, 5 Enoch Opoku-Gyamfi, 4 Simone Fardin, 3 Luca Trevisan, 2 Valerio Pelli, 1 Christian Brasini

A disposizione: 16 Jacopo De Rossi, 17 Giacomo Messori, 18 Leonardo Tosi, 19 Jaheim Noel Wilson, 20 Marco Spreafichi, 21 Nikolaj Varotto, 22 Thomas Del Sureto, 23 Alessio Scaramazza

Mete: Luca Rossi (19′), Valerio Pelli (35′, 55′), Jacopo De Rossi (68′)
Calci di trasformazione: Francesco Braga (20′, 36′)
Calci di punizione: Francesco Braga (40′)


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Emergenti – Nazionale U20