La Nazionale di rugby potrebbe finalmente tornare a giocare al Sud
Vertici federali e amministrazione locale si sono incontri per verificare la fattibilità per una sfida del Nations Championship del prossimo novembre
La Nazionale di rugby potrebbe finalmente tornare a giocare al Sud
Dopo anni di assenza la Nazionale Italiana Rugby potrebbe finalmente tornare a giocare una partita al sud.
L’ultima volta fu infatti nel novembre 2017 quando gli Azzurri superarono le Fiji per 19-10 allo, Stadio “Angelo Massimino” di Catania nel primo dei tre test match novembrini.
La città candidata ad ospitare la partita sarebbe Bari con lo stadio San Nicola e i suoi circa 58.000 posti a sedere. A riportare la notizia è l’edizione di Bari de La Repubblica che rivela che lo scorso fine settimana il sindaco di Bari Vito Leccese e l’assessore allo sviluppo locale e alla blue economy Pietro Petruzzelli hanno incontrato i vertici della Federazione in occasione di Italia-Scozia per verificare la fattibilità della cosa magari già per questo novembre.
La partita in predicato di essere giocata al San Nicola sarebbe quella con l’Argentina o con le Fiji, sfide valide per il neonato Nations Championship.
Leggi anche: Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale
Il percorso non è semplice e ancora non c’è la certezza che si riesca a completarlo in tempo per questo novembre, ma sindaco e assessore, che avrebbero raccolto un lista di tutte le implementazioni tecniche e logistiche per organizzare l’evento, sarebbero entusiasti e fortemente intenzionati a far sì che Bari possa ospitare l’evento.
“C’è tutta l’intenzione di portare a termine il progetto anche nell’ottica di una forte ricaduta sul turismo fuori stagione” ha dichiarato l’assessore Pietro Petruzzelli , chiosando “L’incontro con i vertici federali è stato estremamente proficuo. Siamo tornati da Roma con una straordinaria energia, anche perché abbiamo visto la nazionale vincere una partita storica come quella con la Scozia. È stata gioia allo stato puro, Bari vivrebbe nel migliore dei modi e eventi di questo tipo.”
Con Bari c’è tra l’atro un precedente da sottolineare e che la governance federale tiene in grande considerazione: nel 2018 il capoluogo pugliese ha ospitato un match della Nazionale U20 facendo registrare 5.700 spettatori sugli spalti, -record di presenze per l’Itala Under 20 – testimonianza della passione e dell’interesse per il rugby nel Sud del paese.