Italiani all’estero: Marco Riccioni dice addio ai Saracens
Nuova sfida per il pilone azzurro, che si sposta da Londra dopo 4 anni molto intensi
Marco Riccioni nel mirino di due club del Top14
Marco Riccioni non sarà più un giocatore dei Saracens. Il club inglese ha comunicato che le strade si separeranno al termine della stagione 2025/26.
Il pilone italiano, dopo essere arrivato a Londra nel 2021, ha accumulato più di 60 presenze in maglia “Sarries”, ricoprendo un ruolo fondamentale nella squadra e contribuendo alla vittoria della Premiership 2023.
La prossima destinazione di Riccioni sarà Perpignan, club del Top 14 francese, in cui militano altri due giocatori italiani: Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli.
L’USAP dovrebbe annunciare ufficialmente la notizia alla fine della settimana, ma dalle indiscrezioni riportate dai media francesi (che danno per certo l’accordo) Riccioni avrebbe ha firmato un contratto di tre anni, fino al 2029.
Le dichiarazioni di Marco Riccioni e Mark McCall
Sui canali ufficiali dei Saracens, Marco Riccioni ha dichiarato: “Cinque anni fa sono arrivato ai Saracens senza sapere quanto questo posto mi avrebbe plasmato. Ora, mentre questo capitolo volge al termine con la fine della stagione, è difficile esprimere a parole cosa questo club abbia significato per me. Non è stato facile. Ci sono voluti tempo, riflessione e conversazioni sincere con la mia famiglia e i miei cari. Ma a volte crescere significa ascoltare dove la vita ti porta. I Saracens hanno avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso, aiutandomi a crescere non solo come giocatore di rugby, ma anche come uomo. Fin dal primo giorno, mi sono sentito stimato, supportato e costantemente spinto a migliorare. Voglio ringraziare il club per aver creduto in me cinque anni fa, lo staff per il lavoro e la dedizione che mettono ogni singolo giorno e i miei compagni di squadra per tutto ciò che abbiamo condiviso insieme: le battaglie, le risate, i momenti difficili e i ricordi che rimarranno con me per sempre. E ai sostenitori: grazie per esserci sempre stati, settimana dopo settimana, per l’amore che mi avete dimostrato e per aver fatto sentire questo posto come casa. Non vi dimenticherò mai. Ci sono nuove sfide davanti a me, ma la mia attenzione è tutta qui. Darò tutto me stesso per questa maglia fino all’ultimo minuto”.
Il DOR Mark McCall ha reso omaggio al pilone, ringraziandolo per il suo impegno e il suo contributo al club durante il suo periodo nel nord di Londra. “Marco è una persona brillante e tutti nel club nutrono un enorme rispetto per lui. Il suo impatto qui, sia dentro che fuori dal campo, è stato fantastico e gli auguriamo ogni successo nel suo prossimo capitolo”.