Serie A Elite maschile: Rovigo torna sul mercato e rinforza la mischia con un giocatore sudafricano

Gli infortuni e la necessità di ampliare l'organico hanno spinto la dirigenza del club veneto a fare questa operazione

Serie A Elite maschile: Rovigo torna sul mercato e rinforza la mischia con un giocatore sudafricano

La Rugby Rovigo Delta aggiunge un tassello alla rosa per la parte finale della stagione 2025/26: è ufficiale l’arrivo di Luca Ribbens, avanti sudafricano classe 2003, ingaggiato fino al termine dell’annata sportiva.

Ribbens si presenta come un profilo versatile, utilizzabile in seconda linea ma capace di coprire anche la terza linea all’occorrenza. Cresciuto nella Paarl Boys High, ha poi proseguito il percorso in Sudafrica con gli Sharks (Under 19 e Under 21), prima di approdare ai Lions Rugby Union, con cui ha preso parte alla Currie Cup.

Dal punto di vista fisico, si tratta di un giocatore ben strutturato: 193 cm per 113 kg, caratteristiche che possono dare profondità e impatto in un reparto chiamato a tenere duro sino alla fine della stagione, con l’obiettivo di puntare ancora una volta alla vittoria dello scudetto.

Nel commentare l’operazione, il direttore sportivo Polla Roux ha spiegato che la scelta nasce anche dall’esigenza di coprire le difficoltà generate da assenze e acciacchi nel reparto seconde/terze linee (Matteo Ferro ritirato e Samuele Ortis attualmente fermo), così che coach Davide Giazzon possa avere più opzioni in un reparto chiave per gli equilibri del pack.

Leggi anche: Serie A Elite, decima giornata: tutti i risultati e la classifica aggiornata

Polla Roux: “Abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per supportare lo staff tecnico”

“Luca è il figlio di Pierre Ribbens, ex giocatore dei Bulls e del Benetton. Conosco Pierre molto bene – commenta il direttore sportivo Polla Roux- questo ha reso il processo decisionale più semplice. Luca è un giovane giocatore con una forte voglia di crescere e affermarsi. Nelle partite che ho avuto modo di osservare, si è distinto per il suo approccio fisico, sia con la palla in mano che in fase difensiva: qualità che rispecchiano perfettamente ciò che stiamo cercando. Dopo un’attenta valutazione, con il Presidente, abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per supportare lo staff tecnico, garantendo la possibilità di schierare ogni settimana una squadra completa ed equilibrata. Ci auguriamo che Luca si integri rapidamente nel gruppo e gli auguriamo ogni successo durante i suoi tre mesi di permanenza con il club.”


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEI CAMPIONATI ITALIANI

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Serie A Elite