Sei Nazioni U20 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia

Nel 2025 gli Azzurrini hanno finalmente rotto il tabù irlandese, ma ora bisognerà confermarsi

Sei Nazioni U20 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni U20 2026: i precedenti tra Irlanda e Italia (ph. Sebastiano Pessina)

Nel 2025 l’Italia under 20 ha finalmente rotto il tabù Irlanda, l’unica squadra che non aveva mai battuto al Sei Nazioni di categoria. Quella vittoria, per un beffardo gioco di risultati dagli altri campi, non bastò a conquistare il podio nel torneo, ma rappresentò l’ennesimo capitolo della grande storia degli Azzurrini, che ora tornano a Cork per cercare l’impresa anche in trasferta. Fino al 2025 l’Italia aveva battuto gli irlandesi solo una volta, al Mondiale 2017, salvo poi fare il bis e ripetersi anche al Mondiale di quest’anno, in quel di Viadana: quella del 13 febbraio a Cork sarà la sfida ufficiale numero 24 tra le due squadre.

Leggi anche: Irlanda-Italia, a Dublino con una speranza nuova

I precedenti tra Italia e Irlanda under 20

Italia e Irlanda under 20 si sono sfidate 23 volte in partite ufficiali, con 19 vittorie irlandesi, 3 italiane e un pareggio. La prima volta tra le due squadre è stata anche la prima volta assoluta degli Azzurrini al Sei Nazioni di categoria, nel 2008, con l’Irlanda che vinse 6-0. L’unico pareggio risale al 2013: 25-25 a L’Aquila. Al Sei Nazioni gli Azzurrini hanno vinto per la prima volta nel 2025, per poi ripetersi a Viadana nella seconda giornata del Mondiale di categoria.

Nel 2017 all’AIA Arena di Kutaisi, in Georgia, un’Italia con dentro tanti ragazzi oggi punti fermi della Nazionale maggiore, da Fischetti a Lamaro passando per Riccioni e Niccolò Cannone, fece il colpaccio battendo l’Irlanda 22-21 dopo una partita piena di ribaltamenti di fronte. Azzurrini a segno con Fischetti e Bianchi, con Rizzi che con un drop fissò il punteggio sul 15-3 dell’intervallo. Nella ripresa arrivò la veemente reazione irlandese, con Nas in meta due volte e la trasformazione di Dean a firmare il pareggio. L’irlandese completò il sorpasso con altri due piazzati per il 15-21, ma a 4 minuti dalla fine l’Italia trovò la meta del successo con Cioffi, coadiuvato da una grande azione di Zanon. La trasformazione dello stesso Cioffi valse il sorpasso, con Ciaran Frawley (oggi a Leinster) che nel finale sbagliò il calcio del controsorpasso.

La prima vittoria al Sei Nazioni poteva arrivare anche prima del 2025. Nel 2023 gli Azzurrini giocarono una buona partita, pur perdendo alla fine col bonus offensivo per 44-27, mentre nel 2024 il successo sembrava davvero a portata di mano: finì 23-22 per gli irlandesi con un assalto finale al cardiopalma che però non porto i punti sperati, dopo che le mete di uno scatenato Scalabrin (doppietta) e di Gritti avevano messo in grande difficoltà i padroni di casa.

Treviso e Viadana: le due vittorie del 2025

Nel 2025 invece sono arrivati due successi in due partite. Il primo a Treviso al Sei Nazioni per 15-12, con un primo tempo dominato: vantaggio immediato con il piazzato di Celi al primo minuto, poi le mete di Drago e Caiolo-Serra fissarono il punteggio sul 15-0. Nella ripresa arrivò la reazione dell’Irlanda con le mete di Walker e Wood, ma non bastò a ribaltare il risultato. Gli Azzurrini pregustavano anche il podio nel Sei Nazioni, sfuggito solo a causa dell’impresa dal Galles, che sconfisse l’Inghilterra proprio all’ultima giornata e si prese il terzo posto.
Italia e Irlanda si sono ritrovate di fronte pochi mesi dopo, al Mondiale under 20. A Viadana, nella seconda giornata della fase a gironi, l’Italia fece la partita passando subito in vantaggio con la meta di Casartelli, poi un piazzato per parte (Wood e Todaro) portò le squadre all’intervallo sull’8-3. Nella ripresa ancora Wood accorciò le distanze, poi la meta di Gritti all’ora di gioco e il successivo piazzato di Todaro per il 18-6 sembrarono chiudere definitivamente il match. L’Irlanda invece ritornò sotto nel finale, con la meta di Yarr a riportare i Verdi sotto break e la clamorosa marcatura di Minogue a tempo scaduto: Wisniewski sbagliò la trasformazione del pareggio, e l’Italia conquisto il secondo successo di fila contro l’Irlanda, decisivo poi per qualificarsi al torneo per il 5°-8° posto (gli Azzurrini chiusero settimi alla fine).


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Emergenti – Nazionale U20