Sei Nazioni U20: la formazione dell’Italia under 20 che cerca il riscatto con l’Irlanda

Coach Di Giandomenico opta per quattro cambi nel XV titolare, c'è un ritorno importante

Sei Nazioni U20: la formazione dell'Italia under 20 che cerca il riscatto con l'Irlanda - ph. Sebastiano Pessina

L’Italia under 20 di coach Andrea Di Giandomenico deve riscattare il brutto esordio al Sei Nazioni U20. Gli azzurrini hanno aperto male il torneo giovanile con una netta sconfitta per 10-36 contro i coetanei della Scozia.

Ma a fare male, ancor più del punteggio finale, è stata la prestazione vista a Treviso: un’Italia impalpabile, mai davvero entrata in partita (se non per qualche sprazzo nel secondo tempo) e poco presente al contatto.

Leggi anche: Dove e quando si vede Irlanda-Italia under 20 in diretta TV e streaming

Il Sei Nazioni U20 è però solo all’inizio, e le occasioni per riprendersi ci sono. La prima attende gli azzurrini al Virgin Media Park di Cork dove, nella serata di venerdì 13 febbraio, affronteranno i padroni di casa dell’Irlanda.

Sei Nazioni U20: la formazione dell’Italia under 20 che cerca il riscatto con l’Irlanda

Per la sfida all’Irlanda il tecnico dell’Italia under 20 Andrea Di Giandomenico ha selezionato una formazione titolare con alcune differenze rispetto a quella vista partire dal primo minuto a Treviso.

Quattro i cambi in tutto, divisi equamente tra trequarti e avanti. Edoardo Vitale, partito dalla panchina con la Scozia, ottiene la maglia da estremo titolare, a completare il triangolo allargato con Malik Faissal e Luca Rossi confermati alle ali.

Fiducia anche per la coppia di centri Riccardo Casarin (capitano) e Daniele Coluzzi, mentre c’è una novità in mediana: con Alessandro Teodosio a completare il reparto torna il giovane Francesco Braga, classe 2007 che aveva fatto bene come mediano di apertura al Mondiale di categoria 2025.

Seconda e terza linea confermate: Simone Fardin ed Enoch Opoku-Gyamfi in “sala macchine”, flanker Antony Italo Miranda e Carlo Antonio Bianchi, oltre a Davide Sette col numero 8. Diverse le novità in prima linea: se Christian Brasini ritrova la sua maglia numero 1, Valerio Pelli è promosso tallonatore titolare e Luca Trevisani farà il suo debutto nel torneo 2026.

Panchina con schema 5+3: Jacopo De Rossi (classe 2007 convocato negli ultimi giorni con l’under 20), Giacomo Messori, Leonardo Tosi, Jaheim Noel Wilson e Marco Spreafichi sono pronti a dare il cambio agli avanti, Nikolaj Varotto, Thomas Del Sureto e Alessio Scaramazza per i trequarti, con gli ultimi due pronti al loro primo impegno al Sei Nazioni U20 2026.

Di seguito la formazione dell’Italia under 20 per la sfida all’Irlanda alla seconda giornata del Sei Nazioni giovanile. Per ogni giocatore inoltre, è possibile consultare – come di consueto – la scheda biografica preparata da Onrugby nella sezione “Schede Azzurri U20”.

15 Edoardo Vitale
14 Malik Faissal
13 Daniele Coluzzi
12 Riccardo Casarin (C)
11 Luca Rossi
10 Francesco Braga
9 Alessandro Teodosio
8 Davide Sette
7 Carlo Antonio Bianchi
6 Antony Italo Miranda
5 Enoch Opoku-Gyamfi
4 Simone Fardin
3 Luca Trevisan cambip
2 Valerio Pelli cambiop
1 Christian Brasini

A disposizione
16 Jacopo De Rossi
17 Giacomo Messori
18 Leonardo Tosi
19 Jaheim Noel Wilson
20 Marco Spreafichi
21 Nikolaj Varotto
22 Thomas Del Sureto
23 Alessio Scaramazza


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Emergenti – Nazionale U20