Italia: uno sguardo “da dentro” la mischia con l’azzurro Simone Ferrari
Il Man of the Match dell'Olimpico ha spiegato ai nostri microfoni i segreti del ruolo del pilone
Italia: uno sguardo "da dentro" la mischia con l'azzurro Simone Ferrari - ph. Sebastiano Pessina
All’interno dell’ultima puntata del nostro OnRugby Podcast, dedicata alla prima giornata del Sei Nazioni 2026 col successo dell’Italia sulla Scozia, è intervenuto il Man of the Match della partita di sabato scorso, il pilone Simone Ferrari.
Tra i convocati azzurri per il torneo Simone Ferrari è il pilone – e in generale la prima linea – più esperto e con più presenze a livello internazionale, dall’alto dei suoi 70 caps. Proprio per questo il suo punto di vista e le sue affermazioni rilasciate ai nostri microfoni sono così interessanti.
Ferrari non si è limitato a commentare il buon avvio di Sei Nazioni dell’Italia (già questo un fattore da mettere in risalto) ma soprattutto ci ha spiegato tante cose interessanti su “quell’oggetto misterioso” (almeno per tanti neofiti o semplici appassionati) che è la mischia ordinata.
Italia: uno sguardo “da dentro” la mischia con l’azzurro Simone Ferrari
Può sembrare una semplice espressione di forza bruta ma in realtà nella mischia c’è tanta tecnica e, come ha voluto sottolineare il prima linea, anche tanta esperienza e capacità di adattamento.
“Penso che arbitrare una mischia ordinata sia un compito davvero difficile – ha affermato Simone Ferrari ad OnRugby Podcast – ma per una prima linea è fondamentale l’ascolto dell’arbitro e di quello che vuole, su come gestire il peso al ‘bind‘ oppure gli appoggi. Almeno a questi livelli l’arbitro ti parla tanto, ti dice quello che vuole: è importantissimo ascoltarlo e così, diciamo, cercare di metterselo dalla propria parte”.
Ma nell’ultima puntata di OnRugby Podcast non troverete solo l’intervista al Man of the Match di Italia-Scozia Simone Ferrari ma anche i commenti dei nostri Paolo Wilhelm, Francesco Giannelli Savastano e Francesco Palma sul quanto successo nella prima giornata del Sei Nazioni 2026 e cosa ci attende per il secondo turno. Per sentire (o risentire) il podcast basta cliccare al link sottostante, buon ascolto!