Italia: le possibili opzioni per sostituire Nacho Brex
Gonzalo Quesada ha a disposizione diverse alternative nel ruolo, in base al tipo di partita che vorrà fare
Italia: le possibili opzioni per sostituire Nacho Brex (ph. Sebastiano Pessima)
Ci sono dei cambi importanti nell’Italia che prepara la seconda sfida del Sei Nazioni contro l’Irlanda: per la trasferta di Dublino tornano Ange Capuozzo e Stephen Varney, con Simone Gesi “promosso” dall’Italia XV. Non ci sarà invece Nacho Brex, che ha lasciato il raduno per motivi familiari in accordo con lo staff.
Augurandoci tutti – come prima cosa – che non si tratti di nulla di grave, chiaramente l’assenza di Nacho Brex dal punto di vista tecnico-tattico cambia l’assetto degli Azzurri, che usano il centro italo-argentino come secondo regista, oltre ad affidarsi tantissimo a lui in fase difensiva.
Già nel 2025 Gonzalo Quesada aveva tracciato la strada verso la ricerca di un vice-Brex, identificandolo in Leonardo Marin, che nasce apertura e quindi ha le capacità di impostazione che servono a giocare centro in questa Italia, e che negli anni – giocando in qualsiasi posizione del reparto trequarti – ha affinato le sue abilità difensive.
Leggi anche: Irlanda-Italia, a Dublino con una speranza nuova
L’opzione più probabile, anche in virtù del ritorno di Ange Capuozzo che quindi potrà coprire lo slot di estremo, è proprio quella di una coppia Menoncello-Marin, che Quesada avrebbe già voluto provare la scorsa estate contro il Sudafrica, prima dell’infortunio di Leonardo contro la Namibia.
L’Italia però ha tante alternative nel ruolo, anche considerando che Capuozzo non gioca da tanto e potrebbe non avere 80 minuti nelle gambe. Inoltre, considerando la durezza fisica dell’impegno, potrebbe aprirsi una strada per Paolo Odogwu. Il centro del Benetton (che può giocare anche ala, e questo può aiutarlo a conquistare un posto nei 23) potrebbe magari subentrare a partita in corso con Marin che tanto può spostarsi in qualsiasi zona del campo a seconda delle esigenze, o magari anche partire dall’inizio con Leonardo pronto come sempre a coprire ogni ruolo dalla panchina.
Molto dipenderà anche dalle condizioni di Capuozzo, che non gioca dal 28 dicembre e quindi difficilmente potrà giocare 80 minuti. A questo punto, Ange potrebbe partire dall’inizio ma con un minutaggio limitato, sapendo di essere sostituito, oppure partire dalla panchina ed entrare a gara in corso. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola, perché se Capuozzo non dovesse partire dall’inizio una conferma di Marin ad estremo aprirebbe maggiori speranze per Odogwu. Viceversa, potrebbe essere promosso titolare Pani, con Marin ai centri accanto a Menoncello. Più indietro, ma comunque un’opzione, appare invece Damiano Mazza, che comunque è un centro di ruolo e sarà preso in considerazione.
Francesco Palma