Dopo Italia-Scozia: le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera
Due siti di riferimento hanno valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada
Dopo Italia-Scozia: le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera - ph. Sebastiano Pessina
I bei segnali dati nel corso degli ultimi anni dall’Italia del rugby, a cui si è aggiunta ora la vittoria in avvio del Sei Nazioni 2026 sulla Scozia, ha portato la stampa estera a guardare gli Azzurri con un occhio più attento.
Con il 18-15 conquistato all’Olimpico l’Italia di Gonzalo Quesada ha bissato il successo casalingo sulla Scozia ottenuto nel 2024. Ma se quella di due anni fa fu una vittoria che rompeva un digiuno lunghissimo (una vittoria in casa al Sei Nazioni mancava da 11 anni), quella dell’attuale edizione sa di conferma e non stupisce più così tanto.
Leggi anche: Scozia, Townsend: “Perdere così è frustrante, siamo distrutti. Meno bravi dell’Italia ad adattarci alle condizioni”
Aspetto questo che è stato sottolineato anche dalla stampa estera, come si può vedere dalla nostra rassegna. E la maggiore attenzione prestata si vede anche nel fatto che alcuni siti di riferimento come RugbyPass e Planet Rugby hanno dedicato ai giocatori Azzurri le loro pagelle.
Redatte dai giornalisti Ian Cameron e Liam Heagney (rispettivamente per RugbyPass e Planet Rugby) andiamo a vedere i voti che si sono meritati gli Azzurri scesi in campo all’Olimpico contro la Scozia. Tra parentesi, per semplice paragone, abbiamo inserito la valutazione che abbiamo dato noi di OnRugby nelle nostre pagelle. Di seguito anche i link per vedere, nel dettaglio, le motivazioni dei voti assegnati giocatore per giocatore.
Dopo Italia-Scozia: le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera (e OnRugby)
Nell’ordine i voti attribuiti agli Azzurri titolari in campo contro la Scozia da parte di RugbyPass, Planet Rugby e (tra parentesi) OnRugby.
15 Leonardo Marin: 6,5 – 6 – (7)
14 Louis Lynagh: 7,5 – 8 – (8)
13 Juan Ignacio Brex: 8 – 8 – (8)
12 Tommaso Menoncello: 8,5 – 8 – (7)
11 Monty Ioane: 6 – 7 – (6,5)
10 Paolo Garbisi: 6,5 – 7 – (7)
9 Alessandro Fusco: 7 – 7 – (7,5)
8 Lorenzo Cannone: 7,5 – 9 – (8)
7 Manuel Zuliani: 5,5 – 8 – (6,5)
6 Michele Lamaro: 8 – 7 – (7,5)
5 Andrea Zambonin: 8 – 8 – (9)
4 Niccolò Cannone: 7 – 9 – (6,5)
3 Simone Ferrari: 8 – 9 – (8,5)
2 Giacomo Nicotera: 6,5 – 7 – (6,5)
1 Danilo Fischetti: 7 – 7 – (6,5)
Alla panchina RugbyPass e Planet Rugby hanno assegnato dei voti cumulativi, rispettivamente 6,5 e 6. OnRugby ha fatto distinzione rispetto ai singoli, come potete vedere andando direttamente alle pagelle con un click ai link sottostanti.
Clicca qui per vedere le singole valutazioni dei giocatori sulle pagelle di RugbyPass
Clicca qui per vedere le singole valutazioni dei giocatori sulle pagelle di Planet Rugby
Clicca qui per vedere le singole valutazioni dei giocatori sulle pagelle di OnRugby