Sei Nazioni 2026: le dichiarazioni post Italia-Scozia di Andrea Zambonin e Tommaso Menoncello

Le parole in mix zone della seconda linea e del centro degli Azzurri

Sei Nazioni 2026: le dichiarazioni post Italia-Scozia di Andrea Zambonin e Tommaso Menoncello

L’esordio dell’Italia al Sei Nazioni 2026 non poteva essere dei migliori: vittoria sulla Scozia e prestazione memorabile sotto il temporale di Roma.

Nella mix zone, nel post partita fra gli Azzurri e gli Highlanders, Andrea Zambonin e Tommaso Menoncello hanno raccontato di come hanno vissuto la loro partita sotto la pioggia torrenziale dello Stadio Olimpico.

Leggi anche: Italia-Scozia: le reazioni della stampa estera alla vittoria degli Azzurri

Le parole di Andrea Zambonin, seconda linea dell’Italia

“Abbiamo preparato il sistema di gioco anche per questa evenienza, a Verona abbiamo avuto la possibilità di allenarci in un clima ideale perché ha piovuto anche lì, il campo era bagnato quindi forse alla fine ci ha aiutato a preparare la partita. In touche i ragazzi sono stati ottimi ad adattarsi alle chiamate, siamo stati chiari nelle chiamate ed è stato tutto più facile”.

La seconda linea degli Exeter Chiefs ha mostrato una grande prova di forza, grazie anche alla sua crescita nel club inglese: “Sicuramente l’esperienza all’estero mi sta aiutando molto, mi ha messo in una situazione difficile, cambiare squadra e Nazione, ho dovuto lavorare molto e questo lavoro ha portato dei risultati. Comunque c’è ancora tanto lavoro da fare sia a livello individuale che di squadra per mettere in difficoltà tutte le squadre”.

Infine un commento sulla trasferta in Irlanda, che molti ritengano in difficoltà: “Giocare in Irlanda a Dublino è sempre complicato, è una bella sfida. Prepareremo la partita affinando tutti i dettagli sempre con l’idea che ogni partita è la più importante. Loro hanno seconde linee, dal mio punto di vista, veramente forti e d’esperienza”.

Leggi anche: Scozia, Townsend: “Perdere così è frustrante, siamo distrutti. Meno bravi dell’Italia ad adattarci alle condizioni”

Sei Nazioni 2026: il commento di Tommaso Menoncello, centro degli Azzurri

“Sicuramente è stata una partita molto dura, all’inizio quando il tempo ce lo ha permesso abbiamo mostrato quello che sappiamo fare con le mani, il ritmo che riusciamo a dare dall’inizio. Poi il clima ha rallentato un pò il tutto, è stato difficile giocare alla mano ma avevamo il piano di riserva che ha funzionato perfettamente”.

Probabilmente uno degli aspetti sui cui l’Italia dovrà lavorare è disciplina: “Noi dobbiamo stare più attenti, in settimana avevamo detto che dovevamo fare attenzione al fuorigioco, purtroppo ci sono state occasioni in cui abbiamo peccato ma settimana faremo meglio”.

“E’ stato un momento di tensione, avevamo un pò di paura dopo l’errore in touche. La scelta non ha funzionato ma siamo riusciti a difendere come dovevamo” ha detto il giocatore del Benetton sui minuti finali del match.

La settimana prossima gli Azzurri sono attesi dalla trasferta in Irlanda: “Gli avversari ci temono un pò di più, loro in casa sono molto duri e difficili, sembra che siano in un periodo no ma per me non è così. Saremo concentrati per entrare sin da subito a fare la nostra partita, dobbiamo lavorare di più per guadagnarci il rispetto”.


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in La Nazionale