Sei Nazioni U20: la formazione dell’Italia Under 20 che sfida la Scozia a Treviso
I 23 scelti da coach Di Giandomenico per il suo primo torneo alla guida degli Azzurrini
Sei Nazioni U20: la formazione dell'Italia Under 20 che sfida la Scozia a Treviso - ph. Sebastiano Pessina
Il weekend in arrivo non segna solo l’inizio del classicissimo torneo del Sei Nazioni, ma anche della sua versione Under 20. Si parte subito con l’Italia protagonista: nella serata di venerdì 6 febbraio gli Azzurri di coach Di Giandomenico scendono in campo a Treviso per la sfida d’esordio alla Scozia (calcio d’inizio alle 20.15).
Una partita da non sbagliare se si vuole provare ad eguagliare e, perché no, migliorare il quarto posto della scorsa edizione. La formazione dell’Italia segna non solo il primo impegno ufficiale di questo rinnovato ciclo giovanile, ma anche quello del nuovo tecnico chiamati a guidarli: Andrea Di Giandomenico.
Leggi anche: Italia Under 20, tutti i ruoli degli Azzurrini convocati per il Sei Nazioni 2026
Proveniente dal ruolo di Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori presso i Centri di Formazione Permanente e delle Accademie, Di Giandomenico conosce bene l’ambiente giovanile e la sua nomina a head coach degli Azzurri u20 lo scorso dicembre è stata una naturale evoluzione dell’incarico precedente dopo le gestioni di coach Massimo Brunello nel 2024 e Roberto Santamaria nel 2025.
Rinnovandosi il gruppo dell’Under 20 a ogni stagione, la formazione dell’Italia che il coach ha selezionato per l’imminente Sei Nazioni U20 fa affidamento ovviamente alla classe 2006, e in particolare a quelli che si sono messi in luce lo scorso anno.
Stiamo parlando di Antony Italo Miranda, Carlo Antonio Bianchi, Christian Brasini ed Enoch Opoku-Gyamfi (già “cappato” anche dalla Nazionale maggiore) tra gli avanti, così come di Pietro Celi, Malik Faissal, Roberto Fasti e Riccardo Casarin nella trequarti. Tutti loro li ritroveremo titolari contro la Scozia nella partita d’esordio, insieme a Erik Meroi, Simone Fardin, Alessandro Teodosio (scelto come numero 9), Daniele Coluzzi e Luca Rossi.
Ma c’è spazio anche per alcuni della classe 2007, sia nel XV iniziale sia in panchina. Ettore Dinarte è stato selezionato come tallonatore titolare, mentre Daniele Sette sarà il numero 8. Altri dei più giovani sono Jaheim Noel Wilson ed Edoardo Vitale, pronti a subentrare a partita in corso. Con loro anche Valerio Pelli, Giacomo Messori, Leonardo Tosi, Marco Spreafichi, Nikolaj Varotto e Tommaso Roda, per una panchina con schema 5+3.
Di seguito la formazione dell’Italia Under 20 che sfida i pari età della Scozia allo Stadio Monigo di Treviso e dove vederla in diretta TV e streaming, qui il link per acquistare i biglietti.
Sei Nazioni U20: la formazione dell’Italia Under 20 che sfida la Scozia a Treviso
15. Pietro CELI (Livorno Rugby)
14. Malik FAISSAL (Rugby Parma FC)
13. Daniele COLUZZI (Old Colleferro Rugby)
12. Riccardo CASARIN (Capitano, Amatori&Union Rugby Milano)
11. Luca ROSSI (Pesaro Rugby)
10. Roberto FASTI (Benetton Rugby Treviso)
9. Alessandro TEODOSIO (Fiamme Oro Rugby Roma)
8. Davide SETTE (Rugby Experience L’Aquila)
7. Carlo Antonio BIANCHI (Unione Rugby Firenze)
6. Antony Italo MIRANDA (Mogliano Veneto Rugby)
5. Enoch OPOKU-GYAMFI (Bath Rugby, 1 cap con la Nazionale Maggiore)
4. Simone FARDIN (Rugby Casale)
3. Erik MEROI (Rugby Club Pasian di Prato)
2. Ettore DINARTE (Valpolicella Rugby)
1. Christian BRASINI (Livorno Rugby)
A disposizione
16. Valerio PELLI (Mogliano Veneto Rugby)
17. Giacomo MESSORI (Rugby Petrarca)
18. Leonardo TOSI (Livorno Rugby)
19. Jaheim Noel WILSON (Rugby Club Pasian di Prato)
20. Marco SPREAFICHI (Benetton Rugby Treviso)
21. Nikolaj VAROTTO (Benetton Rugby Treviso)
22. Edoardo VITALE (CUS Milano Rugby)
23. Tommaso RODA (Piacenza Rugby Club)
Leggi anche: Dove e quando si vede Italia-Scozia under 20 in diretta tv e streaming