La Scozia A non scherza: la formazione per affrontare l’Italia XV a Rieti

Diversi i nomi che hanno già vestito la maglia degli Highlanders e avrebbero potuto giocare all'Olimpico

La Scozia A non scherza: la formazione per affrontare l'Italia XV a Rieti - ph. Massimiliano Carnabuci

Venerdì 6 febbraio, poche ore prima del debutto dell’Under 20 al Sei Nazioni giovanile e alla vigilia dell’esordio dell’Italia di Quesada al torneo maggiore, scenderà in campo la prima delle squadre azzurre: l’Italia XV.

Dopo diversi anni l’Italia è tornata a dotarsi di una seconda Nazionale, valida anche ai fini dell’eleggibilità internazionale. Il primo appuntamento per la compagine guidata da coach Massimo Brunello è fissato a Rieti, alle ore 18:30 di questo venerdì contro la Scozia A.

Leggi anche: Italia XV, disponibili i biglietti per il match con la Scozia “A” a Rieti

La Scozia A non scherza: la formazione per affrontare l’Italia XV a Rieti

Se l’Italia XV non ha ancora annunciato la formazione con cui scenderà in campo (clicca qui per vedere i convocati), la Scozia A di coach Nigel Carolan si è già mossa, selezionando una squadra di tutto rispetto per il match di Rieti.

Il capitano della seconda nazionale scozzese è il seconda linea Jonny Gray, classe 1994 che ha nel suo curriculum già diverse presenze con la prima squadra degli Highlanders. Anche il pari età pilone Rory Sutherland è un giocatore molto esperto, che quindi non è stato scelto per affrontare l’Italia di Gonzalo Quesada all’Olimpico alla prima giornata del Sei Nazioni.

In prima linea anche D’Arcy Rae è giocatore d’esperienza (seppur non molto a livello internazionale) per fare da pilone al più giovane tallonatore Gregor Hiddleston. Vantano alcune presenze con la Scozia sia il seconda linea Alex Craig sia il flanker Andy Onyeama-Christie, mentre i più giovani Freddy Douglas e Alexander Masibaka in terza linea possono crescere.

Anche tra i trequarti figurano dei nomi che avrebbero potuto giocarsi un posto tra i 23 di Gregor Townsend all’Olimpico, come il centro Ollie Smith (in coppia con il figlio d’arte Cameron Redpath) e l’ala Kyle Rowe. Harry Paterson è chiamato ad estremo, con Arron Reed a completare il triangolo allargato. La mediana è affidata al numero 9 Gus Warr e al vice-capitano Fergus Burke.

Il match tra Italia XV e Scozia A, in programma a Rieti per le 18:30 di venerdì 6 febbraio, sarà visibile in diretta streaming sui canali federali e su OnRugby.

La Scozia A non scherza: la formazione per affrontare l’Italia XV a Rieti

15. Harry Paterson – Edinburgh Rugby
14. Kyle Rowe – Glasgow Warriors
13. Ollie Smith – Glasgow Warriors
12. Cameron Redpath – Bath Rugby
11. Arron Reed – Sale Sharks
10. Fergus Burke – Saracens – Vice-Capitano
9. Gus Warr – Sale Sharks
8. Alexander Masibaka – Montpellier
7. Freddy Douglas – Edinburgh Rugby
6. Andy Onyeama-Christie – Saracens – Vice-Capitano
5. Alex Craig – Glasgow Warriors
4. Jonny Gray- Union Bordeaux Bègles – Capitano
3. D’Arcy Rae – Edinburgh Rugby
2. Gregor Hiddleston – Glasgow Warriors
1. Rory Sutherland – Glasgow Warriors

A disposizione
16. Harri Morris – Edinburgh Rugby
17. Alec Hepburn – Scarlets
18. Will Hurd – Leicester Tigers
19. Magnus Bradbury – Edinburgh Rugby
20. Euan Ferrie – Glasgow Warriors
21. Josh Bayliss – Bath Rugby
22. Ben Afshar – Glasgow Warriors
23. Dan Lancaster – Glasgow Warriors

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Test Match