Italia Under 20: tutti i ruoli degli Azzurrini convocati per il Sei Nazioni 2026
La squadra di Andrea Di Giandomenico ha molti giocatori duttili, soprattutto fra i trequarti
Italia Under 20: tutti i ruoli degli Azzurrini convocati per il Sei Nazioni 2026 (Ph. Sebastiano Pessina)
La nazionale Italiana Under 20 è pronta a vivere il Sei Nazioni 2026 di categoria. La formazione allenata dal neo tecnico Andrea Di Giandomenico, è pronta a misurarsi con i pari età di Scozia, Irlanda, Francia, Inghilterra e Galles nel torneo di riferimento – insieme al Mondiale U20 – per l’attività internazionale giovanile.
Leggi anche: Dove e quando si vede l’Italia under 20 al Sei Nazioni in tv e streaming
Italia Under 20: tutti i ruoli degli Azzurrini convocati per il Sei Nazioni 2026
Sono 33 complessivamente i convocati a disposizione dello staff tecnico: 18 avanti e 15 trequarti, qualche volto “noto” e diversi elementi alla loro prima esperienza a questo livello; in un insieme fatto anche di tanta duttilità, in particolare per la linea dei trequarti.
Avanti
In prima linea il riferimento sarà quello di Christian Brasini, in grado di essere pilone sia destro sia sinistro, con già 4 caps ottenuti nel Sei Nazioni Under 20 del 2025. A proposito di piloni, attenzione anche a Gioele Boccato, che l’anno scorso aveva già “assaggiato” il torneo. Altro nome interessante quello di Giacomo Messori, prima linea in grado di fare sia il pilone sia il tallonatore. Primo Sei Nazioni Under 20 invece per Erik Meroi, Leonardo Tosi. A chiudere i tallonatori, detto di un Messori a disposizione anche in quello slot, i titolari del ruolo saranno gli esordienti Valerio Pelli, Ettore Dinarte e Antonio Reina
Seconda linea illuminata da Enoch Opoku-Gyamfi. Il giocatore di Bath ha addirittura già esordito a livello seniores, ottenendo il suo primo caps contro il Cile, nella gara di novembre vinta a Genova dalla nazionale nelle Quilter Nations Series. A fianco a lui, a portate competitività nel ruolo, vi saranno Thomas Kurti, Marco Spreafichi e Simone Fardin, con quest’ultimo che peraltro ha già giocato il Mondiale Under 20 del 2025 e che può eventualmente, al pari di Spreafichi, trovare spazio anche in terza linea.
Flanker e numeri 8: Carlo Antonio Bianchi e Anthony Italo Miranda potranno far pesare esperienza e talento aiutando il resto dei convocati nel reparto a crescere e a giocarsi di volta in volta gli slot fra titolari e giocatori a disposizione da inserire a gara in corso. Inza Dene, Davide Sette e Jahemin Noel Wilson: questi i nomi dei ragazzi pronti a mostrare le loro capacità.
Trequarti
Il posto da mediano di mischia sarà molto conteso fra Luca Rossi, che al Mondiale Under 20 del 2025 ha trovato 3 presenze da subentrato, e quel Nikolaj Varotto capace di salire al livello superiore con la maglia delle Zebre avendo già messo insieme qualche minuto fra URC e Challenge Cup. A questo binomio va aggiunto anche il nome di Alessandro Teodosio, titolare nel Test Match di qualche settimana fa contro l’Irlanda, in una sorta di “prova generale” verso il Sei Nazioni 2026.
Nello slot da mediano d’apertura cambiano i nomi, ma non la concorrenza. Roberto Fasti, Pietro Celi e Francesco Braga hanno tutti e tre possibilità di trovare spazio. I primi due, impiegabili anche con la maglia da estremo in un triangolo allargato, hanno giocato il Sei Nazioni Under 20 del 2025, con Celi che si è poi infortunato lasciando spazio a Braga, arrivato a disputare i Mondiali Under 20 a 18 anni, visto che lui è del 2007. Rebus enorme per lo staff tecnico.
In “zona centri” il punto fermo è rappresentato da quel Riccardo Casarin, che sulla scena iridata giovanile ha impressionato e non poco qualche mese fa. Resta da capire chi lo affiancherà: Daniele Coluzzi, avendo fatto parte del gruppo degli Azzurrini anche nel 2025, potrebbe partire in vantaggio rispetto a Thomas Del Sureto e Luca De Novellis.
Infine il triangolo allargato. I riflettori sono su Malik Faissal: ha già fatto vedere il suo valore nella categoria dell’Under 20 e a livello seniores si è fatto notare e non poco per le sue 4 presenze con le Zebre (3 nel XV di partenza) e le 2 mete messe a referto fra URC e Challenge Cup. In termini di velocità pura sul binario laterale, attenzione anche a Tommaso Roda e a un Giovanni Marzotto in grado di giocare come centro che dalla sua ha anche esperienza nel rugby a 7, vista la recente convocazione con la nazionale per il torneo di Dubai.
Capitolo estremi: Edoardo Vitale e Alessio Scaramazza dovrebbero contendersi la maglia numero 15. Entrambi però potrebbero avere un diverso piazzamento sullo scacchiere tattico: Vitale sa ricoprire anche i ruolo di centro o apertura, mentre Scaramazza ha qualità anche da ala.
Tutte le partite del Sei Nazioni Under 20 saranno visibili in diretta tv su Sky Sport e Sky Go e in streaming NOW (qui il palinsesto della prima giornata). I biglietti per le due gare interne degli Azzurri U20 contro Scozia e Inghilterra che si disputeranno allo stadio Monigo di Treviso sono acquistabili a questo link.
Di seguito l’elenco completo dei giocatori convocati dall’Italia per il Sei Nazioni Under 20 del 2025. Per ogni giocatore inoltre, è possibile consultare – come di consueto – la scheda biografica preparata da Onrugby nella sezione “Schede Azzurri U20”
AVANTI
Prime linee
Gioele BOCCATO (pilone sinistro)
Christian BRASINI (pilone destro e sinistro)
Ettore DINARTE (tallonatore)
Erik MEROI (pilone destro)
Giacomo MESSORI (pilone sinistro e tallonatore)
Valerio PELLI (tallonatore)
Antonio REINA (tallonatore)
Luca TREVISAN (pilone destro e tallonatore)
Leonardo TOSI (pilone destro)
Seconde linee
Simone FARDIN (anche terza linea)
Thomas KURTI
Enoch OPOKU-GYAMFI
Marco SPREAFICHI (anche terza linea)
Terze linee
Carlo Antonio BIANCHI
Inza DENE
Davide SETTE
Jaheim Noel WILSON
Antony Italo MIRANDA
TREQUARTI
Mediani di mischia
Luca ROSSI
Alessandro TEODOSIO
Nikolaj VAROTTO
Mediani di apertura
Pietro CELI (anche estremo)
Roberto FASTI (anche estremo)
Francesco BRAGA
Centri
Riccardo CASARIN
Daniele COLUZZI
Luca DE NOVELLIS
Thomas DEL SURETO
Ali
Malik FAISSAL
Tommaso RODA
Giovanni MARZOTTO (anche centro)
Estremi
Alessio SCARAMAZZA (anche ala)
Edoardo VITALE (anche centro e apertura)