Sei Nazioni 2026: la formazione della Francia che riceve l’Irlanda
Dupont torna in campo dopo quasi un anno di assenza dalla scena internazionale, con lui c'è Jalibert. Panchina ricca di sorprese per i transalpini
Sei Nazioni 2026: la formazione della Francia che riceve l'Irlanda (Ph. Sebastiano Pessina)
La Francia “Grande Favorita” del Sei Nazioni 2026 ha tolto il suo primo velo. Fabien Galthiè ha infatti annunciato la formazione dei suoi Bleus per il match d’apertura del torneo, che si terrà eccezionalmente giovedì sera – 5 febbraio – a Parigi, con calcio d’inizio fissato per le ore 21.10. Una formazione transalpina ricca di talento, con qualche ritorno e qualche sorpresa.
Leggi anche, Sei Nazioni 2026: c’è Sam Prendergast nella formazione dell’Irlanda che sfida la Francia
Sei Nazioni 2026: la formazione della Francia che riceve l’Irlanda
Il XV sarà capitanato da Antoine Dupont, che torna sulla scena internazionale con la maglia numero 9 addosso dopo 334 giorni d’assenza, in seguito all’infortunio patito nello scorso Sei Nazioni proprio contro l’Irlanda, ma in quella circostanza a Dublino. Accanto a lui, in mediana, vi sarà Matthieu Jalibert che da apertura avrà il compito di innescare una linea di trequarti composta da Thomas Ramos come estremo, lo straordinario Louis Bielle-Biarrey (Miglior Giocatore del Sei Nazioni 2025) e Théo Attissogbe sulle ali e la coppia di centri costituita da Yoram Moefana e Nicolas Depoortere.
Fra gli avanti invece: terza linea con Anthony Jelonch da numero 8 in mezzo ai flanker François Cros e Oscar Jegou, seconda linea che vede titolari Charles Ollivon e Mickaël Guillard, e prima linea con Jean-Baptiste-Gros e Dorian Aldegheri da piloni titolari insieme al tallonatore Julien Marchand.
Panchina pesante con 6 avanti e 2 trequarti, fra cui spicca sicuramente il nome di Baptiste Serin: Peato Mauvaka, Rodrigue Neti, Régis Montagne, Hugo Auradou, Emmanuel Meafou e Lenni Nouchi, oltre allo stesso Serin e a Kalvin Gourgues.
Francia
15. Thomas Ramos
14. Théo Attissogbe
13. Nicolas Depoortere
12. Yoram Moefana
11. Louis Bielle-Biarrey
10. Matthieu Jalibert
9. Antoine Dupont (capitano)
8. Anthony Jelonch
7. Oscar Jegou
6. François Cros
5. Mickaël Guillard
4. Charles Ollivon
3. Dorian Aldegheri
2. Julien Marchand
1. Jean-Baptiste-Gros
A disposizione
16. Peato Mauvaka
17. Rodrigue Neti
18. Régis Montagne
19. Hugo Auradou
20. Emmanuel Meafou
21. Lenni Nouchi
22. Baptiste Serin
23. Kalvin Gourgues