Scozia, Pierre Schoeman: “Il primo ostacolo è l’Italia. Il nostro lavoro è vincere a Roma”

Il pilone di Edinburgh ribadisce l’approccio verso l’esordio del Sei Nazioni: niente proclami sul resto del torneo, tutta l’attenzione è sul match con gli Azzurri all’Olimpico

Scozia, Pierre Schoeman: “Il primo ostacolo è l’Italia. Il nostro lavoro è vincere a Roma”

La Scozia prepara il debutto nel Sei Nazioni 2026 con un messaggio molto chiaro: prima di guardare al resto del torneo, conta solo il primo match con l’Italia. A ribadirlo è Pierre Schoeman, pilone sinistro nato in Sudafrica ma ormai punto fermo del XV del Cardo, che alla vigilia del match dell’Olimpico invita a tenere i piedi per terra e a ragionare per piccoli obiettivi.

Intervistato dai canali ufficiali del Sei Nazioni, Schoeman ha subito portato il suo sguardo sulla sfida di sabato: “Penso ci sia l’aspettativa di vincere, ma non nel senso sciocco di dire ad amici, tifosi e famiglia ‘vinceremo il Sei Nazioni’ ”, spiega Schoeman. “Si tratta di vincere la prima partita contro l’Italia, questo è il nostro primo ostacolo. Tutta la nostra attenzione è su quella gara. Dobbiamo concentrarci e vincere a Roma: questo è il nostro lavoro principale”.

Leggi anche: Dove e quando si vede Italia-Scozia in diretta tv e streaming

Pierre Schoeman: “Una cosa in cui vogliamo migliorare è la capacità di cambiare l’inerzia della partita”

Il pilone racconta anche un gruppo che vuole alzare i giri del motore: “Le prime due sedute di allenamento della scorsa settimana sono state probabilmente le migliori prime due sedute che abbiamo fatto da diverse edizioni a questa parte, quasi a livello di un Test Match. Eravamo tutti concentrati, ognuno conosceva il proprio ruolo e l’energia e la fisicità erano altissime”.

Dopo una finestra autunnale poco lusinghiera, la formazione allenata da Gregor Townsend si trova immediatamente nella condizione di dover fare un risultato positivo. Le critiche piovute sulla squadra dopo la sconfitta con l’Argentina hanno obbligato tutto l’ambiente a fare i conti con una buone dose di pressione, ma Schoeman guarda avanti e indica la direzione tecnica: “Una cosa in cui vogliamo migliorare è la capacità di cambiare l’inerzia della partita, se l’inerzia gira contro di noi, dobbiamo essere migliori: dobbiamo tornare al nostro processo, che è come un’ancora”.

Infine, il pilone di origina seudafricana ha espresso rispetto per gli Azzurri, ma senza distrazioni: “L’Italia sta migliorando e la rispettiamo molto: oggi ci sono italiani che giocano ovunque in club di alto livello. Ma questa settimana il focus è su di noi: vogliamo guidare e determinare la nostra prestazione e i nostri standard.”

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni