Italiani all’estero: con Tolone si rivede Gianmarco Lucchesi!
Il tallonatore azzurro torna a disposizione del suo club dopo mesi difficili
Italiani all'estero: con Tolone si rivede Gianmarco Lucchesi - ph. RC Toulon
In questo weekend tra Francia e Inghilterra non ci sono molti italiani impegnati all’estero, essendo la gran parte in raduno con l’Italia per preparare il Sei Nazioni. Seppur in pochi, c’è però una notizia positiva da sottolineare: il Tolone ritrova Gianmarco Lucchesi.
Tallonatore con 33 caps con la Nazionale azzurra, il classe 2000 ha già perso gran parte della stagione 2025/26 a causa della rottura del legamento crociato. Rientrato giusto per un’occasione a dicembre, Gianmarco Lucchesi ha avuto una leggera ricaduta al ginocchio per dolore nella zona della cartilagine.
Leggi anche: Carlo Damasco: “Orgoglioso degli arbitri italiani. Il protocollo TMO va ripensato: l’arbitro deve essere leader”
Altre settimane di stop che gli hanno impedito di ritornare in forma ed essere chiamato da coach Gonzalo Quesada a far parte del gruppo azzurro che prepara il Sei Nazioni.
Italiani all’estero: con Tolone si rivede Gianmarco Lucchesi
È però positivo sottolineare come Gianmarco Lucchesi sia tornato a disposizione del Tolone, che infatti l’ha inserito tra i 23 convocati per la partita di stasera (ore 21:05, clicca qui per sapere dove vederla) contro Pau. Il tallonatore sarà a disposizione in panchina con la maglia numero 16, pronto a subentrare ad un giocatore esperto come Julian Montoya.
Per quanto riguarda gli altri italiani impegnati all’estero, in PREM Rugby Cup ritrova qualche minutino di gioco Marco Manfredi, anch’egli impegnato come tallonatore di riserva per i Northampton Saints nella vittoria ottenuta sui Leicester Tigers.
Passando al Top 14 troviamo un altro tallonatore, Loris Zarantonello, impegnato dal primo minuto fino al 56′ nella partita vinta (28-23) dal suo Castres sul Clermont. Minutaggio importante anche per Pietro Ceccarelli, che ha disputato tutta la ripresa del match Racing 92-Perpignan (terminato col successo dei parigini per 37-31).
Infine è sceso in campo con il Bayonne il centro Federico Mori, nella difficile sfida con la capolista Tolosa. L’Azzurro è entrato in campo dal 49′ per poi dover uscire al 70′.