Italia: i convocati definitivi per l’esordio con la Scozia al Sei Nazioni 2026

Ritorna in lista uno degli infortunati, che sarà da valutare. E c'è anche un nuovo invitato

Italia: i convocati definitivi per l'esordio con la Scozia al Sei Nazioni 2026 (ph. Sebastiano Pessina)

Italia: i convocati definitivi per l'esordio con la Scozia al Sei Nazioni 2026 (ph. Sebastiano Pessina)

Sono 34 i convocati a disposizione di Gonzalo Quesada per la prima sfida dell’Italia al Sei Nazioni 2026 contro la Scozia. Il tecnico azzurro ritrova infatti Martin Page-Relo, almeno per quanto riguarda la preparazione, anche se le sue condizioni e il suo impiego saranno da valutare.

Per il resto, confermato il gruppo che ha svolto la prima parte di preparazione a Verona, tranne Edoardo Todaro che purtroppo salterà tutto il torneo per una lesione al legamento crociato del ginocchio.

Leggi anche: Italiani all’estero: con Tolone si rivede Gianmarco Lucchesi!

La preparazione comincerà oggi pomeriggio al Centro Giulio Onesti di Roma, quartier generali degli Azzurri.

“Il gruppo si è allenato molto bene a Verona lavorando intensamente al Payanini Center, nelle consuete condizioni ottimali che ci offre il centro, verso l’esordio nel torneo contro la Scozia” ha spiegato Gonzalo Quesada: “Nella rosa dei convocati ritroviamo Page-Relo, assente inizialmente, e avremo l’opportunitá di avere nuovamente in allenamento Brex che ha avuto una settimana incentrata soprattutto sul recupero”.

“Non avremo l’infortunato Todaro: ha lavorato con una attitudine impeccabile e speriamo di poterlo rivedere il prima possibile sul campo. Abbiamo fatto una valutazione più ampia per sostituirlo: sono stati valutati atleti che saranno impegnati con l’Italia XV, nazionale che ha una importanza strategica per FIR. Al fine di consentire allo staff guidato da Massimo Brunello di lavorare al meglio verso l’impegno contro la Scozia A e non alterare la rosa a sua disposizione, abbiamo deciso di invitare al raduno Albert Batista che si unirá oggi al gruppo a Roma” ha dichiarato Quesada.

Italia: i convocati definitivi per la sfida con la Scozia

Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 69 caps)
Danilo FISCHETTI (Northampton Saints 58 caps)
Muhamed HASA (Zebre Parma 4 caps)
Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 19 caps)
Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 24 caps)

Tallonatori
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, 6 caps)
Pablo DIMCHEFF (Colomiers Rugby, 3 caps)
Giacomo NICOTERA (Stade Français, 36 caps)

Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 58 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 8 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 67 caps)
Andrea ZAMBONIN (Exeter Chiefs, 14 caps)

Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 33 caps)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 8 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 49 caps)
Samuele LOCATELLI (Zebre Parma, esordiente)
David ODIASE (Zebre Parma, 3 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 38 caps)

Mediani di mischia
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 20 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 19 caps)
Martin PAGE-RELO (Bordeaux, 21 caps)
Stephen VARNEY (Exeter Chiefs, 36 caps)

Mediani di apertura
Giacomo DA RE (Zebre Parma, 6 caps)
Paolo GARBISI (Toulon, 49 caps)

Centri
Juan Ignacio BREX (Toulon, 49 caps)
Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 17 caps)
Damiano MAZZA (Zebre Parma, esordiente)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 34 caps)
Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 7 caps)

Ali/Estremi
Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 3 caps)
Monty IOANE (Lione, 42 caps)
Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 9 caps)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 8 caps)

Invitato
Albert BATISTA (Zebre Parma, esordiente)

Atleti non considerati per infortunio:
Tommaso ALLAN (Perpignan, 87 caps)
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 31 caps)
Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 33 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 65 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 36 caps)
Edoardo TODARO (Northampton Saints, 1 cap)
Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 17 caps)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 19 caps)

 


CONSULTA LE SCHEDE BIOGRAFICHE DEI GIOCATORI DELLA NAZIONALE ITALIANA RUGBY

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in La Nazionale