Classifica spaccata in due blocchi: i risultati e gli highlights dell’11esima giornata di URC
Il campionato si mette in pausa, ma una cosa si nota: c'è un gruppo di squadre già lanciate verso i playoff, poi tutte le altre
Classifica spaccata in due blocchi: i risultati e gli highlights dell'11esima giornata di URC
Il Sei Nazioni 2026 si avvicina a grandi passi e per i diversi campionati europei sta arrivando il momento di cedergli il passo. Prima però c’è giusto il tempo di dare uno sguardo a quello che è successo nel corso dell’11esima giornata di URC, coi suoi risultati, highlights e le conseguenze sulla classifica.
Al comando con 44 punti si confermano i Glasgow Warriors che, con la vittoria sul Munster per 31-22 e per quanto successo alle loro spalle, rafforzano un pochino di più il loro primato.
Leggi anche: Sei Nazioni 2026, dove e quando si vede in diretta tv e streaming. Tutte le informazioni per seguirlo
Dietro la squadra di coach Franco Smith, al termine dell’11esima giornata di URC, non troviamo più gli Stormers ma un Leinster in forte risalita. Questo perché la formazione di Dublino ha vinto sull’Edimburgo per 28-20 e, nello stesso tempo, nel derby sudafricano gli Sharks hanno avuto decisamente la meglio sulla squadra di Città del Capo.
Ma gli Stormers sono in buona compagnia: con 36 punti in classifica troviamo anche Ulster e Cardiff, due formazioni che hanno giocato tra di loro. Il match è finito 21-14 per i nordirlandesi, che agganciano proprio la squadra gallese. Subito dietro con 35 punti il Munster, appunto uscito sconfitto nel confronto coi Glasgow Warriors.
Queste prime sei squadre formano un blocco praticamente a parte di squadre che sono già lanciate verso i playoff di URC. Questo perché c’è proprio un evidente scalino tra loro e tutte le altre, come la classifica conferma.
Ben 10 punti sotto troviamo a pari merito i Bulls e gli Ospreys, entrambi usciti vittoriosi dall’11esima giornata rispettivamente su Lions e Dragons. Risalgono gli Sharks a 24 punti grazie al bel successo di fronte al proprio pubblico sugli Stormers.
A quota 21 troviamo un’altra coppia: sono Benetton e Connacht, i primi reduci da un pareggio nella nebbia fittissima di Treviso e i secondi vittoriosi con bonus sulle Zebre Parma. Seguono poi Edimburgo e Dragons entrambi con 18 punti. In chiusura di classifica ci sono gli Scarlets, che guadagnano qualche punticino dal pareggio coi biancoverdi, e infine le Zebre fanalino di coda. Di seguito i risultati, gli highlights e la classifica di URC dopo l’11esima giornata di campionato.
URC, i risultati dell’11esima giornata
Venerdì 30 gennaio
Benetton Rugby v Scarlets: 20-20
Glasgow Warriors v Munster Rugby: 31-22
Sabato 31 gennaio
Lions v Vodacom Bulls: 17-52
Hollywoodbets Sharks v DHL Stormers: 36-24
Zebre Parma v Connacht Rugby: 15-31
Leinster Rugby v Edinburgh Rugby: 28-20
Ospreys v Dragons RFC: 19-13
Ulster Rugby v Cardiff Rugby: 21-14
La classifica dopo undici turni di campionato
Glasgow Warriors 44
Leinster Rugby 40
DHL Stormers 36*
Ulster Rugby 36*
Cardiff Rugby 36
Munster Rugby 35
Vodacom Bulls 25*
Ospreys 25
Hollywoodbets Sharks 24*
Lions 24*
Benetton Rugby 21
Connacht Rugby 21*
Edinburgh Rugby 18*
Dragons RFC 18
Scarlets 15*
Zebre Parma 12
*Una partita in meno
Gli highlights dell’11esima giornata di URC
Benetton Rugby v Scarlets
Nebbione, rimonte e controrimonte: gli highlights del pareggio tra Benetton e Scarlets
Glasgow Warriors v Munster Rugby
Lions v Vodacom Bulls
Hollywoodbets Sharks v DHL Stormers
Zebre Parma v Connacht Rugby
Un finale eterno punisce ancora le Zebre, vince Connacht con bonus: gli highlights dello URC
Leinster Rugby v Edinburgh Rugby
Ospreys v Dragons RFC
Ulster Rugby v Cardiff Rugby