URC: Zebre, contro Connacht un’occasione da non sprecare. La preview del match

Nonostante i 7 Azzurri assenti la squadra di Brunello può mettere in campo una formazione competitiva, e con gli irlandesi ha il dovere di provarci

URC: dove e quando si vede il secondo derby tra Zebre e Benetton in tv e streaming

zebre v benetton 2025 ph. Zebre Parma

Le partite nel periodo del Sei Nazioni sono sempre particolari, visto che tutte le squadre devono fare i conti con le assenze dovute alle Nazionali, e sia le Zebre sia Connacht dovranno fare a meno di giocatori importanti. In ogni caso, però, quella contro gli irlandesi non è una partita impossibile per i ragazzi di Brunello. Anzi, è fondamentale per la classifica. Calcio d’inizio alle 16 allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Leggi anche: URC: dove e quando si vede Zebre Parma-Connacht in tv e in streaming

Le Zebre, infatti, dopo un buon avvio sono precipitate all’ultimo posto, e gli Scarlets hanno allungato ulteriormente andando a +3 dopo il pareggio col Benetton. La squadra di Brunello è a 12, con i gallesi a 15 e Connacht (con una partita in meno) a 16 e i Dragons a 17. Sono tutti lì, ma per scalare posizioni in classifica le Zebre sono obbligate a vincere oggi.

Dall’altra parte, Connacht è già all’ultima spiaggia: se vuole rimanere in corsa per il playoff a Parma non può sbagliare. La scelta di puntare principalmente sulla Coppa è già un segnale del fatto che forse gli irlandesi non credono fino in fondo alla possibilità di entrare tra le prime 8, ma la classifica è cortissima è un risultato positivo o negativo può cambiare tutto.

In questo senso, a Connacht mancano 5 giocatori importanti: oltre ad Aki squalificato, sono rimasti in raduno con l’Irlanda Bealham, Boham, Ichuzukwu e Cian Prendergast. Gli irlandesi, quindi, potrebbero patire soprattutto davanti, non avendo due piloni e due terze linee di alto livello.

Anche alle Zebre però mancano giocatori importanti: solo Marco Zanon è stato rilasciato e sarà titolare al fianco di Bertaccini. Per il resto, mancano Hasa, Odiase, Locatelli, Fusco, Da Re, Mazza e Pani. Ben 7 giocatori. Anche così, però, la formazione delle Zebre appare molto competitiva: c’è Montemauri che sta facendo bene ad estremo, con le ali titolari Gesi e Belloni. In assenza degli Azzurri, la coppia argentina Garcia-Farias è comunque garanzia di qualità.

Davanti c’è una bella terza linea con Ferrari, Bianchi e Ruggeri, con Ortombina e Stavile pronti a subentrare dalla panchina. Canali affianca capitan Krumov, mentre in prima linea Buonfiglio e Pieretto saranno i piloni con Ribaldi tallonatore. Nonostante le assenze, Massimo Brunello ha messo in campo una squadra competitiva.

Dall’altra parte, anche Connacht ha comunque i suoi pezzi da novanta, soprattutto dietro con la mediana Blade-Ioane e il centro Cathal Forde, che conta ben 21 difensori battuti in stagione. Davanti attenzione al numero 8 Sean Jansen, il principale ballcarrier degli irlandesi, mentre l’assenza di Cian Prendergast potrebbe farsi sentire nel breakdown, dove invece le Zebre stanno facendo molto bene.

URC: le formazioni di Zebre-Connacht

Zebre Parma: 15 Giovanni Montemauri, 14 Mirko Belloni, 13 Giulio Bertaccini, 12 Marco Zanon, 11 Simone Gesi, 10 Martin Roger Farias, 9 Gonzalo Garcia, 8 Davide Ruggeri, 7 Iacopo Bianchi, 6 Giacomo Ferrari, 5 Leonard Krumov (c), 4 Matteo Canali, 3 Enrique Pieretto, 2 Giampietro Ribaldi, 1 Paolo Buonfiglio

A disposizione: 16 Shilo Klein, 17 Luca Franceschetto, 18 Juan Pitinari, 19 Franco Carrera, 20 Alessandro Ortombina, 21 Thomas Dominguez, 22 Enrico Lucchin, 23 Bautista Stavile

Connacht: 15 Sam Gilbert, 14 Shane Jennings, 13 Harry West, 12 Cathal Forde, 11 Chay Mullins, 10 Josh Ioane, 9 Caolin Blade, 8 Sean Jansen, 7 Sean O’Brien, 6 Paul Boyle (c), 5 Joe Joyce, 4 Josh Murphy, 3 Jack Aungier, 2 Dylan Tierney-Martin, 1 Jordan Duggan

A disposizione: 16 Matthew Victory, 17 Peter Dooley, 18 Fiachna Barrett, 19 David O’Connor, 20 Niall Murray, 21 Ben Murphy, 22 Sean Naughton, 23 Oisín McCormack

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Zebre Rugby