URC: le Zebre cedono nella ripresa. A Parma passa il Connacht
I ducali non sfruttano il tanto possesso palla della prima frazione. Nella ripresa gli irlandesi fanno la voce grossa e trovano il bonus offensivo al 90'
Mete: Calci di trasformazione: Calci di punizione:
Nell’undicesimo turno dello URC, allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma, le Zebre cedono al Connacht con il punteggio di 15-31 con la partita che si protrae fino al 90′.
Dopo un primo tempo giocato prevalentemente in attacco pur senza raccogliere punti pesanti, nella ripresa il Connacht fa la voce grossa. Con cinismo, bravura ed esperienza gli irlandesi portano a casa una vittoria con il bonus offensivo voluto a tutti i costi e trovato a tempo ampiamente scaduto.
Alle Zebre rimane ancora il rammarico in bocca di non aver sfruttato le occasioni create, specialmente nei primi 40′ di gioco.
Le Zebre torneranno in campo il 28 febbraio (pausa del Sei Nazioni), per la dodicesima giornata dello URC, a Limerick con il Munster mentre Connacht riceverà i Glasgow Warriors.
Leggi anche: URC: in un match folle il Benetton non va oltre il pari. Gli Scarlets fanno 20-20 nella nebbia di Treviso
La cronaca
Nei primi 10′ di gara le Zebre hanno il possesso del pallone nella metà campo avversaria ma sono imprecise in più di una circostanza. I gialloblu sprecano così delle potenziali occasioni per far male alla difesa di Connacht, ordinata e disciplinata.
A metà primo tempo i ducali continuano a muovere il pallone senza guadagnare la linea del vantaggio e quindi permettendo agli irlandesi di gestire bene lo spazio difensivo.
Al primo vero ingresso nei 22 avversari il Connacht passa in vantaggio con Chay Mullins. La marcatura degli ospiti però viene annullata dal TMO e da Ben Whitehouse per un in avanti di Ioane; si rimane sullo 0-0.
Finalmente le Zebre al 26′ raccolgono i frutti di tanto gioco prodotto. Fatto in mischia del pilone destro Aungier, Martin Roger Farias dalla piazzola centra i pali e 3-0 per i padroni di casa.
La reazione del Connacht non si fa attendere e gli irlandesi vanno vicinissimo a segnare sotto i pali ma la difesa ducale non la pensa alla stessa maniera. La grande applicazione nel placcaggio e nella copertura dello spazio senza commettere fallo consente alla fine a Garcia di contrattaccare e riportare le Zebre in attacco.
Nel finale di primo tempo la franchigia Galway si avvicina nuovamente alla linea di meta delle Zebre che però, an ora una volta, alzano un muro difensivo molto solido e respingono l’offensiva irlandese. La stessa storia si ripete al 40′ quando Marco Zanon mette le mani nel punto d’incontro, vince il breakdown e consente ai ducali di andare all’intervallo in vantaggio 3-0.
Secondo tempo
Il Connacht apre la ripresa con una meta dopo soli 40″ di gioco. Il calcio di liberazione di Roger Farias è stoppato da Forde, Blade apre per Joe Joyce e meta facile per gli irlandesi. 3-7.
Lo spartito della partita è cambiato e il Connacht vuole dare il colpo di grazia alle Zebre. Gli irlandesi, fase dopo fase conquistano metri con i ball carrier che vincono la collisione. La difesa parmense mette il cuore ma non può nulla sulla carica finale di Sean Jansen che schiaccia sotto i pali. 3-14.
Al 56′ le Zebre hanno la forza di riaprire il punteggio e il match. La squadra di Massimo Brunello organizza una lunga serie di fasi in avanzamento costringendo il Connacht a qualche fallo di troppo. Dopo la mischia vinta dal pack gialloblu, l’accelerazione di Gonzalo Garcia è decisiva per portare il risultato sul 8-14.
Purtroppo per le Zebre nel ribaltamento di fronte è sempre lo stesso numero 9 protagonista: avanti volontario dell’argentino e cartellino giallo per lui, ducali in 14. Connacht ne approfitta immediatamente: touche conquistata, maul che avanza e Sean Jansen che schiaccia la palla per la doppietta personale. 8-21.
A 10′ dalla fine del match la franchigia di Parma tenta il tutto per tutto quanto meno per accorciare le distanze ma l’attacco gialloblu non crea grossi problemi agli irlandesi che abilmente mantengono serrate le fila della difesa.
Al 72′ cartellino giallo per Chay Mullins che smanaccia la palla sul passaggio di Bertaccini per Stavile, Connacht che chiuderà la sfida del Lanfranchi in 14. La marcatura delle Zebre non si fa attendere: touche veloce, palla a Bautista Stavile e meta che riapre la contesa. 15-21 dopo la trasformazione di Roger Farias.
A due minuti dal fischio finale l’arbitro Whitehouse fischia un fallo a favore del Connacht. Il piede di Sam Gilbert dalla piazzola è preciso e gli irlandesi vanno sul +9.
La partita va oltre l’80’ poiché la palla non esce dal campo. Il Connacht cerca in qualche modo la meta del bonus offensivo mentre le Zebre, all’89’ rimane in 14 per il giallo a Marco Zanon (in avanti volontario).
La meta arriverà al minuto 90 con Oisín McCormack, abile in maul a schiacciare l’ovale oltre la meta. Sam Gilbert aggiunge due punti e la partita termina 15-31.
Francesco Giannelli Savastano
URC: il tabellino di Zebre Parma-Connacht
Zebre Parma: 15 Giovanni Montemauri, 14 Mirko Belloni, 13 Giulio Bertaccini, 12 Marco Zanon, 11 Simone Gesi, 10 Martin Roger Farias, 9 Gonzalo Garcia, 8 Davide Ruggeri, 7 Iacopo Bianchi, 6 Giacomo Ferrari, 5 Leonard Krumov (c), 4 Matteo Canali, 3 Enrique Pieretto, 2 Giampietro Ribaldi, 1 Paolo Buonfiglio
A disposizione: 16 Shilo Klein, 17 Luca Franceschetto, 18 Juan Pitinari, 19 Franco Carrera, 20 Alessandro Ortombina, 21 Thomas Dominguez, 22 Enrico Lucchin, 23 Bautista Stavile
Mete: Gonzalo Garcia (56′), Bautista Stavile (73′)
Calci di trasformazione: Martin Roger Farias (74′)
Calci di punizione: Martin Roger Farias (26′)
Connacht: 15 Sam Gilbert, 14 Shane Jennings, 13 Harry West, 12 Cathal Forde, 11 Chay Mullins, 10 Josh Ioane, 9 Caolin Blade, 8 Sean Jansen, 7 Sean O’Brien, 6 Paul Boyle (c), 5 Joe Joyce, 4 Josh Murphy, 3 Jack Aungier, 2 Dylan Tierney-Martin, 1 Jordan Duggan
A disposizione: 16 Matthew Victory, 17 Peter Dooley, 18 Fiachna Barrett, 19 David O’Connor, 20 Niall Murray, 21 Ben Murphy, 22 Sean Naughton, 23 Oisín McCormack
Mete: Joe Joyce (41′), Sean Jansen (50′, 61′), Oisín McCormack (90′)
Calci di trasformazione: Sam Gilbert (42′, 51′, 62′, 91′)
Calci di punizione: Sam Gilbert (78′)