Serie A Elite, X turno: le formazioni delle partite di domenica 1 febbraio

Si parte alle 13.30 con Fiamme Oro-Biella, trasferta per Rovigo e derby per il Petrarca

(ph. Federugby)

Serie A Elite, X turno: le formazioni delle partite di domenica 1 febbraio

Il decimo turno della Serie A Elite, il primo del girone di ritorno, si chiuderà con tre posticipi in programma domenica 1 febbraio.

All’ora di pranzo, alle 13.30, le Fiamme Oro ospiteranno il Biella Rugby, reduce dalla prima vittoria in campionato con il Colorno per 28-24. I cremisi dal canto loro, in lotta per un posto nella zona playoff, vengono da un pareggio 26-26 con Rovigo sul campo del Renato Gamboni.

Alle 14 scenderanno in campo i campioni d’Italia rossoblù in trasferta a Piacenza con i Lyons mentre mezz’ora dopo il Petrarca ospiterò i Rangers Vicenza.

Tutte e tre le partite domenicali della decima giornata saranno visibili in streaming su The Rugby Channel.

Leggi anche: Serie A Elite: il calendario del decimo turno e le formazioni in campo sabato

Il programma del X turno

Domenica 1 febbraio

ore 13.30, diretta The Rugby Channel
Fiamme Oro Rugby v Biella RC, arb. Riccardo Bonato (Padova)
ore 14.00, diretta The Rugby Channel
Sitav Lyons v Femi-CZ Rovigo, arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Rugby Vicenza 2025, arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

Leggi qui la classifica della Serie A Elite dopo nove giornate

Le ultime dai campi

Daniele Forcucci, Fiamme Oro. “Ci aspetta una partita difficile perché Biella arriva da una bella vittoria ed è una squadra che segna molto: ha spesso conquistato il bonus offensivo, mettendo in difficoltà anche formazioni di alta classifica. Sono molto efficaci in attacco, con un reparto arretrato che sa muovere bene il pallone e usare il piede per guadagnare territorio o recuperare possesso. Dovremo essere molto attenti e non concedere turnover nei punti d’incontro e sarà fondamentale giocare palloni veloci e partire con il giusto approccio, perché un inizio sbagliato può compromettere la gara, come accaduto all’andata”.

Alberto Benettin, Biella. “Nessuno ha mai vinto sul campo delle Fiamme Oro quest’anno, ma in generale è difficilissimo vincere su quel campo. Ci aspetta una grande sfida. Cercheremo di limitare il più possibile i nostri avversari e di giocare con grande intensità il nostro rugby, sempre consapevoli che sarà durissima”.

Giulio Forte, Lyons. “Abbiamo davanti una squadra forte e che vorrà vincere a ogni costo. Da parte nostra, abbiamo la serenità, la concentrazione e la fame giusta per fare una grande prestazione”.

Davide Giazzon, Rovigo. “Ci aspetta una sfida molto insidiosa. In attacco dovremo lavorare bene nel punto d’incontro, perché hanno dei giocatori molto aggressivi nel recupero, uno dei loro punti di forza”.

Victor Jimenez, Petrarca. “Mi aspetto un match molto simile a quello con Viadana, combattuto e con il campo pesante. Servirà davvero un ottimo Petrarca per avere continuità di risultati e mostrare l’affidabilità della squadra. Per noi una vittoria sarebbe davvero molto importante”.

Fabio Coppo, Vicenza. “Ci aspetta una partita molto difficile contro la squadra più forte del campionato. Giochiamo al Plebiscito, uno stadio importante, palcoscenico di tante battaglie, quindi per noi sarà doppiamente difficile ma chi va in campo deve sentirsi onorato ed orgoglioso di rappresentare la maglia del Vicenza”.

Serie A Elite: le formazioni dei posticipi del decimo turno

Fiamme Oro-Biella

Fiamme Oro: Cornelli; Guardiano (cap.), Gabbianelli, Fusari A., Mba; Di Marco, Tomaselli; Andreani, Drudi, Marucchini; Fragnito, Pisicchio; Morosi, Corvasce, Mazzanti. A disposizione: Di Censi, Barducci, Carones, Piantella, Bellucci, Piva, Canna, Forcucci

Biella: Vermeulen; Tabet, Dapavo, Grosso, Nastaro; Wentzel, Besso; De Biaggio (cap.), Zucconi, Barilli; Gonella, T. Ouattara; Maina, Zavallone, M. Ouattara. A disposizione: Ledesma, De Lise, Vecchia, Eschoyez, M. Silvestrini, Dabala, Cruciani, Foglio Bonda

Lyons-Rovigo

Lyons: Matenga; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Moretto (cap), Baas, Perazzoli; Bottacci, Cutler; Moretti, Maggiore, Libero. A disposizione: Bolzoni, Acosta, Horgan, Bance, Cisse, Colombo, Russo, Subacchi

Rovigo: Sante; Belloni, Diederich Ferrario (cap.), Moscardi, Elettri; Thomson, Oliver; Cosi, Fourcade, Meggiato; Ciampolini, Steolo; Pomaro, Giulian, Della Sala. A disposizione: Frangini, Sanavia, Swanepoel, Cadorini, Nalin, Visentin, Fisher, Bruno

Petrarca-Vicenza

Petrarca: Lyle; Scalabrin, De Masi, Destro, Scagnolari; Donato, Chillon; Halafihi, Casolari, Romanini; Ghigo, Galetto; Torres, Minervino, Pisani. A disposizine: Messori, Scramoncin, Barbatti, Nowlan, Trotta, Jimenez, Broggin, De Sanctis

Vicenza: Sperandio; Leaupepe, Filippetto, Gritti, Foroncelli; Perello-Alvarez, Panunzi (c); Vunisa, Pretz, Trambaiolo; Riedo, Ramasibana; Leso, Ferrara, Zago. A disposizione: Braggie’, Chimenti-Borrell, Avila-Recio, Parolo, Menon, Sottana, Gregorio, Tavuyara


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEI CAMPIONATI ITALIANI

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Serie A Elite