Quattro gli italiani impegnati all’estero tra Top14 e PREM Rugby Cup
Tanti azzurri sono a Verona con la nazionale, ma all'estero si rivedono alcuni volti conosciuti
Quattro gli italiani impegnati all'estero tra Top14 e PREM Rugby Cup - Ph. by Xavier LEOTY / AFP
La preparazione in vista del Sei Nazioni 2026 impegna tutte le nazionali e costringe diversi club a doversi “arrangiare” per gli ultimi impegni prima della pausa per lo svolgimento del torneo.
Per quanto riguarda i giocatori italiani, tanti di loro sono in raduno a Verona agli ordini di coach Gonzalo Quesada e dello staff della nazionale azzurra. Di conseguenza, per quest’ultimo weekend diversi club esteri dove militano devono farne a meno.
Leggi anche: Dalla Francia, Thomas Gallo potrebbe trasferirsi nel Top14
Alcuni italiani però sono rimasti ai loro club (oltre ovviamente agli infortunati) e, seppur non molti, scenderanno in campo all’estero, chi per la 16esima giornata di Top14 e chi per il sesto turno di PREM Rugby Cup.
Quattro gli italiani impegnati all’estero tra Top14 e PREM Rugby Cup
Partiamo proprio da quest’ultima competizione perché il Northampton Saints, pur privo di Edoardo Todaro (che ha subito un bruttissimo infortunio in allenamento) e Danilo Fischetti, per la partita contro i Leicester Tigers schiererà comunque un giocatore Azzurro: stiamo parlando di Marco Manfredi.
Il prima linea ex Zebre e Benetton sarà pronto in panchina come tallonatore di riserva. Dovesse entrare in campo sarà la sua terza presenza con la maglia dei Saints, dopo le due apparizioni di novembre contro gli Harlequins e Newcastle, entrambe in PREM Rugby Cup.
Passando in Francia, la 16esima giornata di Top14 vedrà in campo un unico Azzurro titolare: stiamo parlando di Loris Zarantonello, finora non più convocato con l’Italia dal tour estivo del 2024. Il tallonatore è quindi libero per scendere in campo con il suo club, il Castres, per l’importante sfida con Clermont.
Ci sono infine da segnalare altri due azzurri convocati e pronti ad entrare in campo. Sono Pietro Ceccarelli, classico pilone di riserva per il Perpignan, e Federico Mori, a disposizione con il numero 21 per il Bayonne nel difficile confronto con la capolista Tolosa.