URC: la formazione di Connacht per affrontare le Zebre a Parma

Al netto di alcune assenze, coach Stuart Lancaster può contare su un gruppo abbastanza consolidato

Urc, la spettacolare meta di Mack Hansen di Connacht contro Leinster

URC: la formazione di Connacht per affrontare le Zebre a Parma - ph. OnRugby

Per l’ultimo impegno di URC prima dell’inizio del Sei Nazioni 2026 il Connacht è chiamato alla trasferta a Parma per sfidare i padroni di casa del Lanfranchi, le Zebre.

Se la squadra italiana sta vivendo un lungo periodo di digiuno dalle vittorie in campionato (ultimo successo alla seconda giornata), per la formazione irlandese la situazione è poco migliore: la loro ultima vittoria risale a fine novembre, contro gli Sharks sudafricani.

Leggi anche: URC: la formazione delle Zebre che attende Connacht, Montemauri torna titolare

Poi una lunga sequela di sconfitte, alcune anche decisamente pesanti, fino all’ultima nel derby irlandese col Leinster. Il Connacht è così sceso al 14esimo posto in classifica, poco sopra ai loro prossimi avversari, le Zebre.

Si tratta quindi di una sfida molto interessante, anche perché con l’avvicinarsi del Sei Nazioni varie squadre devono fare a meno di diversi giocatori, già in raduno con le rispettive nazionali.

In realtà, però, quest’ultimo fattore non impatta troppo sul Connacht che, a parte alcuni nomi importanti come Finlay Bealham, Cian Prendergast e Bundee Aki (con tutto il caso a lui legato), per il resto non ha dovuto cedere troppi giocatori alla nazionale di coach Andy Farrell.

Di conseguenza, rispetto alla formazione vista in campo la scorsa settimana, il tecnico del Connacht Stuart Lancaster ha operato sì dei cambiamenti ma non troppi. In tutto i cambi sono cinque, con Jordan Duggan, Niall Murray e Sean O’Brien a sostituire gli indisponibili Billy Bohan, Darragh Murray e Cian Prendergast.

Gli altri cambiamenti riguardano l’inserimento di Jack Aungier come pilone, che sostituisce l’infortunato Sam Illo, e di Chay Mullins come ala sinistra.

L’allenatore Stuart Lancaster ha dichiarato: “Siamo rimasti tutti delusi per non aver vinto la scorsa settimana, ma abbiamo l’occasione per voltare pagina in fretta. Questo fine settimana ci saranno in palio gli stessi punti e sappiamo che una vittoria ci manterrà in lizza per un posto nei playoff.

“Ovviamente ci mancano i ragazzi impegnati in raduno con l’Irlanda, ma nel complesso siamo riusciti a mantenere una formazione relativamente costante nelle ultime settimane. È stata una lunga serie di partite, ma faremo tutto il possibile per concluderla al meglio e, si spera, affrontare il prossimo blocco con più slancio”.

URC: la formazione di Connacht per affrontare le Zebre a Parma

15. Sam Gilbert (9)
14. Shane Jennings (27)
13. Harry West (6)
12. Cathal Forde (63)
11. Chay Mullins (15)
10. Josh Ioane (23)
9. Caolin Blade (219)
1. Jordan Duggan (71)
2. Dylan Tierney-Martin (67)
3. Jack Aungier (94)
4. Josh Murphy (51)
5. Joe Joyce (47)
6. Paul Boyle (126) – Capitano
7. Sean O’Brien (24)
8. Sean Jansen (37)

A disposizione: 16. Matthew Victory (1), 17. Peter Dooley (57), 18. Fiachna Barrett (7), 19. David O’Connor (16), 20. Niall Murray (89), 21. Ben Murphy (27), 22. Sean Naughton (8), 23. Oisín McCormack (2)

()= presenze con Connacht

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Altri club